La sfilata

Pride 2019, Bari festeggia l'amore senza differenze

Bianca Chiriatti

This browser does not support the video element.

In migliaia alla parata color arcobaleno che ha invaso dal primo pomeriggio le vie del centro

BARI - Una parata coloratissima in nome dell'amore senza differenze, che non conosce sesso, colore della pelle, orientamento politico. È questo il senso del Pride 2019, che si è svolto oggi, sabato 29 giugno 2019, in molte città, tra cui Bari. Partenza alle 17.20 da Piazza Umberto I, e arrivo sul lungomare, a Punta Perotti. Tre carri hanno condotto le migliaia di persone a ritmo di musica e allegria, per celebrare l'uguaglianza. Grandi e piccoli, eterosessuali, omosessuali, transgender, bisessuali, pansessuali, persone che vogliono semplicemente alzare la voce per reclamare un diritto, quello di amare: in tantissimi da tutta la Puglia e non solo, si sono radunati per esprimersi, con cartelloni, abiti eccentrici, trucco brillante. Un corteo pacifico, partito sulle note di Aretha Franklin e "Think", che si è snodato su via Davanzati - sotto l'occhio vigile di polizia e carabinieri - per poi confluire sul lungomare. Stasera i festeggiamenti continueranno a Punta Perotti.

DECARO: SPERO BARI DIVENTI CITTA' DEI DIRITTI - «Spero che questa possa diventare la città dei diritti, dove ognuno si senta libero di essere quello che è di amare chi vuole. Questo è il regalo più bello che possiamo fare a Bari, una città dove tutti si rispettano». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro.

«La festa di oggi, colorata, gioiosa, pacifica - ha detto Decaro - è la dimostrazione di come si può stare insieme lanciando un messaggio positivo a tutti. Un messaggio di uguaglianza e libertà. Io sono qui per testimoniare la mia vicinanza a chi ancora oggi si sente discriminato. L’ho detto quando sono stato eletto. Sarò il sindaco soprattutto di chi non vede tutelati i propri diritti». 

Privacy Policy Cookie Policy