Le immagini

Biagio Antonacci sceglie Lucera: dieci concerti all’Anfiteatro Romano nell’estate 2026. L’incontro con gli studenti a Foggia VIDEO

This browser does not support the video element.

Il cantautore porterà il tour “Unplugged 2026” anche nella città sveva. Oggi all’Università di Foggia l’incontro con gli studenti: “Scelgo la provincia di Foggia perché devo dimostrare a me stesso che posso stupirmi ancora”

FOGGIA - Sarà anche l’Anfiteatro Romano di Lucera tra i luoghi simbolo del nuovo tour di Biagio Antonacci. Il cantautore milanese ha scelto infatti la città dei Monti Dauni come una delle quattro tappe di “Unplugged 2026”, il progetto live che la prossima estate lo porterà a esibirsi in alcune delle location storiche più suggestive d’Italia.

A Lucera Antonacci terrà dieci concerti tra il 21 luglio e il 2 agosto 2026, trasformando per quasi due settimane l’antico anfiteatro romano in un palcoscenico musicale unico. Un evento di grande richiamo che conferma la volontà dell’artista di portare la sua musica in contesti dal forte valore culturale e paesaggistico.
Il tour, prodotto da Friends & Partners in collaborazione con Iris S.r.l., prevede 40 concerti complessivi, distribuiti tra quattro siti di grande fascino: il Teatro Greco di Tindari in Sicilia, l’anfiteatro lucerino, l’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera e il Teatro Grande di Pompei.
Uno spettacolo pensato in una veste inedita: Antonacci salirà sul palco in versione unplugged, accompagnato dai suoi musicisti e da un quartetto d’archi, per un concerto più intimo e immersivo, capace di dialogare con la storia dei luoghi che lo ospitano.
Proprio la scelta di Lucera e del suo anfiteatro è al centro dell’incontro che si tiene oggi nell’Aula Magna dell’Università di Foggia, dove il cantautore dialoga con gli studenti insieme al professor Danilo Leone, docente di archeologia, e alla giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Bianca Chiriatti.
Un’occasione per raccontare il senso del progetto e la scelta di portare la musica in luoghi carichi di storia. «Scelgo la provincia di Foggia perché devo dimostrare a me stesso che posso stupirmi ancora», spiega Antonacci, sottolineando il valore emotivo e culturale di questa tappa.
Il viaggio musicale di “Unplugged 2026” partirà il 3 luglio dal Teatro Greco di Tindari, per poi arrivare a Lucera a fine mese prima della pausa estiva. A settembre il tour riprenderà sul lago di Garda e si concluderà infine a Pompei.
I biglietti sono disponibili su TicketOne e nei circuiti di prevendita abituali. Lucera si prepara così ad accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell’estate 2026, con l’anfiteatro romano pronto a trasformarsi per dieci sere in uno scenario unico tra musica, storia e bellezza.

Privacy Policy Cookie Policy