il dilemma
Estate, i pugliesi preferiscono il mare di Puglia o scelgono di andare fuori regione?
Diteci la vostra rispondendo al sondaggio
L'estate, si sa, ha il gusto salato di mare. Cosa c'è di meglio di un ombrellone a due passi dal bagnasciuga per godersi il refrigerio di un gelato nell'arsura di luglio e agosto? Cosa può mai superare, quanto a wellness, una nuotata o anche una semplice passeggiata con le onde che accarezzano le caviglie?
Ora è dato di fatto che il Sud della penisola viva di rendita (e spesso anche poco si ingegni) quanto a paesaggi naturali e location mozzafiato dove trascorrere le meritate vacanze. Ma proprio partendo da questo inconfutabile assioma e dalla varietà di proposte che si prospettano, il nostro sondaggio è presto detto: scegliere il mare di Puglia oppure "girare al largo" e andar per altri lidi.
La Puglia, del suo, è tanto lunga quanto ricca di spiagge e litorali. E' una delle poche regioni che possa vantare l'affaccio su due mari tale da offrire scelta per tutte le esigenze. Sia che si vada a caccia di scogliere e faraglioni che di spiagge sabbiose e dune che sprofondano nel blu, ecco che Salento, ionico e adriatico, con Gargano e Valle d'Itria funzionano meglio della lampada di Aladino.
A questo punto il dilemma è servito: trascorrere le vacanze nel mare di Puglia oppure no?