In tv

Swayze & Moore oltre l’eternità nel mitico «Ghost»

Redazione Spettacoli

Film di culto stasera su Canale 5

Cult movie assoluto, Ghost - Fantasma (1990), diretto da Jerry Zucker, rimane, in onda stasera alle 21.20, su Canale 5, uno di quei film che è impossibile non vedere e rivedere. Molto grazie alla bravura e all’affiatamento di Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg e anche al brano, Unchained Melody, capace di suscitare enorme emozione ogni volta che lo si ascolta.

La pellicola ottenne un enorme successo di pubblico, vincendo tra l’altro due Oscar: uno per la miglior sceneggiatura originale (consegnato a Bruce Joel Rubin), l’altro per la miglior attrice non protagonista, andato a Whoopi Goldberg. Il film contribuì a rilanciare Patrick Swayze, già protagonista di Dirty Dancing - Balli proibiti nel 1987. Ghost ottenne una nomination all’Oscar anche per il miglior film, il miglior montaggio e la miglior colonna sonora, firmata da Maurice Jarre. Il brano Unchained Melody, composto da Alex North e Hy Zaret nel 1955, poi portato al successo dai The Righteous Brothers nel 1965, grazie a questa pellicola tornò ad essere una hit nelle classifiche di molti paesi.

Ghost, fiaba sentimentale con forti tinte da thriller, ruorta attorno alla storia del fascinoso Sam, ucciso per sbaglio da un ladruncolo inetto, a cui viene permesso di rimanere tra i vivi come fantasma per saldare il conto e proteggere l’amata moglie Molly, interpretata dalla bellissima Demi Moore. Custode involontaria del loro amore che oltrepassa il reale, diventa Oda Mae Brown, una truffatrice sensitiva, resa esilarante da Whoopi Goldberg. Nel cast anche Vincent Schiavelli, nel ruolo di un fantasma della metropolitana.

Privacy Policy Cookie Policy