SU RETE 4
«Sms-Sotto mentite spoglie», la commedia degli equivoci
In prima serata la pellicola pirotecnica sui vizi degli italiani diretta da Vincenzo Salemme
Sms - Sotto mentite spoglie è una spassosa e coinvolgente commedia degli equivoci, scritta, girata e recitata da Vincenzo Salemme (2007). Nel cast Enrico Brignano, Giorgio Panariello, Lucrezia Lante della Rovere e Luisa Ranieri, Il film - in onda stasera alle 21.25 su Rete 4 - propone momenti di irresistibile comicità napoletana, toscana e romana accanto ad una storia gustosa e intelligente.
Protagonista della vicenda è Tommaso Lampedusa, avvocato di successo con una famiglia composta da moglie, due figli adolescenti e un domestico, Ronnie, che non capisce mai le cose che lui gli comanda.
A un certo punto, Tommaso scrive un messaggio sms mentre guida, ma sbaglia destinatario e, invece di inviarlo alla moglie Chicca, lo manda a Chiara, consorte del pluridivorziato Gino, suo migliore amico. Chiara crede così che Tommaso sia innamorato di lei e abbia intenzione di intrecciare una relazione segreta. Chiara ricambia subito l’interesse e comincia a cercare ogni occasione per stare con Tommaso sino a diventare persino assillante. Da qui parte una serie di equivoci e sotterfugi da parte dei due, con complicazioni varie. E non manca una divertentissima citazione di Top Gun che vede Panariello e Salemme in un particolare rallenty. La colonna sonora del film è stata curata da Lucio Dalla e scorrono Malinconia D’Ottobre, Due dita sotto il cielo, Rimini, Ativ, Per te, Ciao, Reginella e ‘O sole mio.