Su Rai 3
La serata di «Je sto vicino a te» memorial per Pino Daniele fra concerto e clip inedite
Je sto vicino a te. Memorial Pino Daniele in onda stasera su Rai 3, alle 23.55. Si tratta della versione televisiva dell’evento che dal 2015 si svolge ogni 19 marzo al Teatro Palapartenope di Napoli, per ricordare il grande cantautore proprio nel giorno del suo compleanno e onomastico.
Una giornata che non è solo la festa del papà, ma, come detto, anche l’anniversario di nascita di un cantautore indimenticabile, che avrebbe compiuto 67 anni, ancora amato non solo nel capoluogo campano e nel resto d’Italia, ma in tutto il mondo. Come tutti gli anni, anche nel 2022 l’artista è stato ricordato nella città che gli ha dato i natali.
Il memorial, realizzato col sostegno della Regione Campania e del Comune di Napoli, giunto alla sesta edizione, si è avvalso della direzione artistica del regista napoletano Giorgio Verdelli.
Per la prima volta in televisione, il racconto di vita dell’indimenticabile artista, in cui si intrecciano momenti di concerto live, backstage e clip inedite di repertorio. Tra queste, un video inedito di Giuliano Sangiorgi che interpreta Mal di te e i ricordi di Lina Sastri, Massimo Ranieri, Marisa Laurito.
Sono tanti gli amici che - assieme a una band di 10 elementi e ai musicisti di Nero a metà tra cui Toni Esposito, Gigi De Rienzo ed Ernesto Vitolo - si sono riuniti sul palco per questo omaggio: primo fra tutti il fratello Nello Daniele e poi Ron, Peppe Barra, i Negrita, Francesco Baccini, il maestro Remo Anzovino, i giornalisti Sandro Ruotolo e Cristina Donadio e lo scrittore Maurizio de Giovanni. Conducono Alessandro Greco e Daria Luppino.