l'operazione

Taranto, maxi operazione nel mar Piccolo: sequestrati oltre 50 quintali di cozze

Oltre 50 quintali di prodotto privo di tracciabilità, a rischio per la salute. Il primo controllo è scattato su una banchina del secondo seno del Mar Piccolo, il resto a bordo di imbarcazioni ormeggiate

Maxi sequestro di mitili nel Mar Piccolo di Taranto. Durante un’attività mirata di vigilanza, i militari della Capitaneria di porto-Guardia costiera, con il supporto del Servizio veterinario della Asl, hanno sequestrato oltre 50 quintali di prodotto privo di tracciabilità. Il primo controllo è scattato su una banchina del secondo seno del Mar Piccolo, dove sono stati rinvenuti circa 21 quintali di mitili senza documentazione attestante la provenienza. Le verifiche sono poi proseguite nelle aree circostanti, consentendo di individuare ulteriori quantitativi a bordo di imbarcazioni ormeggiate, per un totale complessivo di circa 50 quintali, tutti riconducibili a movimentazioni non tracciate.

I mitili, potenzialmente pericolosi per la salute, sono stati sottoposti a sequestro in quanto non era possibile comprovarne l'assenza di contaminazione da diossine, PCB o altre sostanze nocive. L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di controllo a tutela della salute pubblica. Le autorità ribadiscono che «i prodotti ittici destinati al consumo devono provenire esclusivamente da canali autorizzati, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie lungo l’intera filiera, dalla raccolta fino alla vendita».

Privacy Policy Cookie Policy