inquinamento

Nube rossastra da impianti ex Ilva, il comune di Taranto chiede verifiche al Mase

Il Comune: «Non è la prima volta che si verificano episodi simili, pertanto continueremo a porre la massima attenzione nell’interesse della città». 

«In merito all’evento emissivo proveniente dallo stabilimento ex Ilva dello scorso 20 febbraio, il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, in accordo con l’assessore all’Ambiente, Fulvia Gravame, ha trasmesso al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica una richiesta urgente di accertamento».

Lo comunica il Comune di Taranto dopo l'episodio segnalato e denunciato venerdì scorso anche dal sito Veraleaks, che ha parlato di «una emissione di colore rossastro» visibile a diversi chilometri dallo stabilimento, «simile a uno slopping» che proveniva probabilmente «dalla zona Afo4 o Grf».

Nella nota, l’amministrazione precisa di aver chiesto al Ministero «di effettuare tutte le verifiche necessarie» e «di applicare le misure previste dalla normativa a tutela della salute pubblica e dell’ambiente». «Non è la prima volta - conclude il Comune - che si verificano episodi simili, pertanto continueremo a porre la massima attenzione nell’interesse della città». 

Privacy Policy Cookie Policy