L'iniziativa

Grottaglie, volontari in azione alla foc’ra di San Ciro: raccolti oltre 250 kg di rifiuti

Retake e cittadini uniscono le forze per rigenerare l’area simbolo della tradizione, tra vento e cumuli di rifiuti abbandonati

Nonostante il vento forte e i cumuli di rifiuti abbandonati, domenica 25 gennaio i volontari di Retake Grottaglie, insieme a cittadini impegnati, hanno trasformato l’area della pira di San Ciro in un esempio concreto di cura e responsabilità collettiva.

L’intervento ha visto la raccolta di oltre 250 kg di rifiuti, tra cui 100 kg di indifferenziata, 50 kg di plastica, 108 kg di vetro e diversi rifiuti ingombranti. Una dimostrazione di quanto la cittadinanza attiva possa fare la differenza, soprattutto in un luogo profondamente legato alla memoria e alla devozione locale, a pochi giorni dalla festa di San Ciro.

«Un piccolo gesto per l’ambiente, un grande segno d’amore per la nostra comunità», ha dichiarato Carmen Fasano, responsabile di Retake Grottaglie. «Oggi abbiamo dimostrato che con buona volontà e spirito di comunità si può davvero fare la differenza».

L’iniziativa sottolinea l’importanza della cittadinanza attiva e della tutela del territorio, ricordando che la cura dei luoghi non è un atto straordinario, ma un dovere quotidiano verso la comunità e le generazioni future.

Privacy Policy Cookie Policy