I controlli del Nas
Taranto, sequestrati oltre due quintali di carni scadute e senza tracciabilità
Scoperti un'azienda di lavorazione 200 kg di vitello, ovino e pollame scaduti, stoccati insieme a prodotti validi. In un negozio, 60 kg di carne bovina sprovvista di etichettatura obbligatoria. Sanzioni per migliaia di euro alle due attività
I Carabinieri del NAS hanno sequestrato oltre due quintali di alimenti di origine animale non conformi nel corso di controlli a Taranto. L'operazione ha riguardato due distinte attività del settore alimentare.
Nel primo caso, ispezionata un'azienda di lavorazione carni, sono stati rinvenuti circa 200 kg di carni di vitello, ovino e pollame già scadute, pronte per la vendita. Le carni erano stoccate in una cella frigo insieme ad alimenti regolarmente in corso di validità.
In un secondo controllo, in un'attività di vendita al dettaglio, sono stati sequestrati circa 60 kg di carne bovina sprovvista delle necessarie informazioni di tracciabilità, violando le norme di sicurezza alimentare.
Tutti gli alimenti, considerati un potenziale rischio per la salute pubblica, sono stati sequestrati. Ai titolari delle due attività sono state comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro e sono stati segnalati all'Autorità Sanitaria e Amministrativa competente.