La nomina
Tecnopolo di Taranto, nominato il Comitato scientifico: Saponaro presidente
Il Comitato scientifico guiderà le attività del polo dedicato a innovazione, transizione ecologica e ricerca applicata nei settori energetici e industriali
Prende forma la governance del Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile con la nomina del Comitato scientifico, cui il Ministero dell’Università e della Ricerca ha affidato la presidenza al prof. Fabio Saponaro, ordinario dell’Università del Salento.
Il Comitato è composto da Fabio Saponaro e Irene Petrosillo (Università del Salento), Gianluca Maria Farinola (Università di Bari), Antonio La Gatta (Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio) e Valerio Miceli (ENEA). Il gruppo avrà il compito di orientare le linee di ricerca e le progettualità del Tecnopolo, polo nazionale strategico dedicato a innovazione, transizione ecologica e sviluppo sostenibile.
La nomina rientra nell’avvio operativo del Tecnopolo, che punta a diventare un riferimento internazionale per la ricerca applicata su energia pulita, economia circolare e decarbonizzazione dei processi industriali, con particolare attenzione alla riconversione del comparto siderurgico tarantino.