Filatelia

C'è anche Taranto Città Europea dello Sport tra le città che celebrano storia e cultura sui francobolli

Anche Napoli e Agrigento: il capoluogo jonico immortalato con il Monumento al Marinaio

Tre grandi città meridionali, ricche di storia, diventano francobolli: si tratta di Napoli, Agrigento e Taranto. Napoli perchè ricorre il 2500° anniversario della fondazione; Taranto perchè è diventata nel 2025 «città europea dello sport», e Agrigento perchè nel 2025 è stata proclamata Capitale Italiana della Cultura.

Per Napoli la vignetta raffigura il Golfo di Napoli con il Vesuvio che si erge maestoso sullo sfondo, uno dei panorami più riconoscibili e amati al mondo. Un’immagine che racchiude la forza simbolica della città partenopea: una storia antica e stratificata, ma sempre capace di guardare avanti. In alto campeggia il logo del 2500° anniversario della fondazione, ideato da Rita Zunno: un lavoro grafico celebrativo composto da segni e simboli che evocano l’anima di Napoli. Accanto, lo slogan «Napoli millenaria radici, identità, futuro» che sintetizza lo spirito delle celebrazioni.

Per Taranto la vignetta raffigura un particolare del Monumento al Marinaio, che svetta maestoso con i suoi sette metri di altezza, lungo il corso Due Mari di Taranto, realizzato dallo scultore Vittorio di Cobertaldo nel 1974, omaggio al legame eterno tra la città pugliese e il mare. A destra, è riprodotto il logo realizzato in occasione della proclamazione per l’anno 2025 di Taranto Città Europea dello Sport, che suggella la sua vocazione sportiva.
Per Agrigento, infine, la vignetta raffigura il Tempio dei Dioscuri, i figli di Zeus, risalente al V secolo a.C., uno dei monumenti più rappresentativi del Parco Archeologico della Valle dei Templi e simbolo della città di Agrigento. Sullo sfondo si intravede il mare che bagna la costa siciliana, a rappresentare il Mediterraneo che ha scritto la storia dell’Europa.

Privacy Policy Cookie Policy