Fiamme alte e ore di tensione a Taranto, dove vasti incendi si sono sviluppati in diversi punti della città nel pomeriggio di oggi, 22 luglio. In particolare, tra via Galileo Galilei e via Consiglio un rogo è divampato tra le sterpaglie, spinto dal vento, e ha rischiato di interessare anche un'attività commerciale. Le fiamme avevano raggiunto la recinzione della struttura, ma l'intervento dei vigili del fuoco ha evitato ulteriori danni. Un altro grosso incendio si è verificato invece in viale Ionio. Infine, le fiamme sono state domate anche nella località balneare di San Vito dove un incendio di vaste proporzioni aveva coinvolto un ampio canneto, in un’area situata nei pressi di una discoteca e dell’ex lido Mare Chiaro.
Complice il caldo intenso e il vento, il rogo si è propagato rapidamente, rendendo necessario l’immediato intervento dei Vigili del fuoco. Sul posto sono giunti anche i carabinieri e la polizia locale, impegnati nelle operazioni di supporto e gestione della viabilità.
A scopo cautelativo, il tratto di viale Ionio interessato dall’incendio è stato temporaneamente chiuso al traffico. Si tratta di una strada particolarmente battuta durante la stagione estiva, anche per la vicinanza agli stabilimenti balneari e ai locali notturni della zona. Non si segnalano al momento feriti né danni a immobili. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area sono in corso.