in mare
Tragedia sfiorata a Leporano, 39enne di Castellana perde una gamba tranciata dall'elica di un gommone
L'incidente è avvenuto al largo di Porto Pirrone, nella marina di Leporano. Il ragazzo è stato trasportato al Santissima Annunziata. A rischio anche un braccio colpito dall'elica
LEPORANO - Drammatico incidente stamattina al largo di Porto Pirrone, nella marina di Leporano poco distante da Taranto. Un 39enne di Castellana Grotte ha perso una gamba, pare tranciata dall’elica di un gommone sul quale forse si trovava anche lui poco prima dell’incidente. L'uomo infatti sarebbe caduto in mare ed è rimasto gravemente ferito dopo essere stato travolto da un’imbarcazione mentre era impegnato in una battuta di pesca subacquea, a circa un miglio dalla costa, lungo il versante orientale della litoranea tarantina. L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno in un tratto di mare molto trafficato.
Trasportato all’ospedale Santissima, è stato subito condotto in sala operatoria per cercare di salvargli un braccio, colpito anch’esso dall’elica. Sul posto, oltre al 118, il personale della Capitaneria di porto e i carabinieri.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo è finito con una gamba sotto l’elica dell’imbarcazione, riportando lesioni devastanti. Colpito anche a un braccio. E’ stato il conducente della barca a prestare i primi soccorsi e a trasportarlo al porticciolo di Baia d’Argento, dove ad attenderlo c'era un’ambulanza del 118.
Il sub 39enne ora è ricoverato in Rianimazione. I medici stanno valutando i prossimi interventi, dopo aver medicato le profonde ferite provocate dall’elica per fortuna non ha altre lesioni, l'amputazione è stata effettuata fino alla parte della gamba ma resta in prognosi riservata.
Il gommone del sub è stato recuperato, mentre l'imbarcazione che ha investito il sub è stata sequestrata su disposizione del pm di turno, che ha aperto un’inchiesta per accertare dinamica e responsabilità.