VITA DI PALAZZO

A Castellaneta «aria» di rimpasto e nei 5Stelle scatta la faida interna

Dario Benedetto

Alcuni pentastellati contro Di Pippa, ma De Bellis frena: «Niente di ufficiale»

CASTELLANETA - In giunta c’è aria di rimpasto, il «Movimento 5 Stelle» si dissocia, attacca la civica «Con Castellaneta» e toglie il sostegno politico esterno all’amministrazione Di Pippa.

L’ultima gatta da pelare per il sindaco arriva da via Salvo D’Acquisto e precisamente dalla sede «Giuseppe Conte» del gruppo territoriale del M5s: i pentastellati di Castellaneta, che negli anni si sono sempre spesi per Di Pippa, hanno redatto una lettera dai contenuti forti che preannunciano nuovi venti di burrasca.

Di quel gruppo da tempo non fa più parte l’assessore al Turismo Anna Molfetta, eletta nel 2023 tra le fila di «M5s-Attivisti per Castellaneta». Ne fa ancora parte, invece, il consigliere comunale di maggioranza Agostino De Bellis: capogruppo in consiglio di quella lista civica “costola” del Movimento, risulta infatti ancora iscritto al gruppo territoriale di Castellaneta pur non condividendo affatto, in particolar modo negli ultimi tempi, il modus operandi del partito.

«In spregio agli accordi di coalizione pre e post elettorali, il sindaco si appresta a cedere su tutta la linea ai ricatti del gruppo Con e così la crisi politica amministrativa che si trascina da circa un anno sarà superata con un rimpasto e una nuova giunta comunale» si legge nella missiva redatta in via Salvo D’Acquisto.

Stando ai rumors delle ultime ore, in sintesi, il gruppo Con potrebbe presto tornare in sella con ben due posti riservati nella nuova giunta Di Pippa: il primo nuovo assessore colmerebbe il vuoto lasciato dall’ex vicesindaco Antonio D’Ambrosio, che l’estate scorsa si dimise senza essere più sostituito, il secondo invece troverebbe spazio solo se Di Pippa scegliesse di revocare un suo attuale assessore (si parla di un sacrificio di Francesca Palazzo di Alleanza Verdi-Sinistra, attuale delegata all’Ambiente e a Castellaneta Marina).

«Il sindaco si appresta a revocare un suo assessore per mantenere gli equilibri politici, per mantenere la poltrona oppure per pseudo demeriti e negligenze di qualcuno sull’altare del gruppo Con. Così – ha aggiunto il M5s - Con approverebbe il bilancio ma oltre ai due posti in giunta lo farebbe solo dopo l’ennesimo rinnovo delle concessioni balneari e la modifica dei regolamenti su edilizia, verde, piano delle coste, commercio e dehors. Per questo - ha concluso il gruppo territoriale di Castellaneta - e per aver totalmente ignorato le nostre proposte, ci dissociamo dalle scelte in corso e dal sostegno politico all’amministrazione Di Pippa e svolgeremo un ruolo di sentinella».

Alle forti dichiarazioni del Movimento ha replicato il consigliere De Bellis: «Da regolamento di partito sarei l’unico a poter rilasciare dichiarazioni politiche e a esprimere giudizi sull’operato dell’amministrazione comunale. Disconosco quanto dichiarato dal gruppo territoriale e sulle voci di imminenti avvicendamenti politici riferisco che per ora non c’è nulla di ufficiale».

Privacy Policy Cookie Policy