arte

Ginosa, il Castello diventa una residenza artistica

Antonella De Biasi

Il «cantiere abitato» visitabile dal 15 al 21 settembre. E il performer Recanati lo abiterà per 7 giorni

GINOSA - Un cantiere per residenza. Questo è quello che succederà per una una settimana, dal 15 al 21 settembre prossimi per il cantiere di restauro del Castello del Guiscardo, scelto come spazio dedicato all’arte grazie al progetto di residenza artistica che coinvolge Sergio Racanati.

Racanati performer e regista abiterà il cantiere avviando una serie di attività rivolte al coinvolgimento della comunità. L’iniziativa “Cantiere abitato” s’inserisce all’interno della programmazione di eventi culturali promossi dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura Puglia, diretto dall’architetto Maria Piccarreta, in collaborazione con il Comune di Ginosa e organizzati da “Dioguardi Lab”, con “Fondazione Dioguardi” e “Cantiere-evento”, finalizzati alla valorizzazione del cantiere e alla sua fruizione; un ricco palinsesto di eventi da oltre un anno ha infatti permesso a centinaia di cittadine e di cittadini di accedere al cantiere e di seguirne l’evoluzione dei lavori eseguiti dall’impresa Garibaldi-Fragasso. Un grande portale di luminarie disegnato da Vincenzo D’Alba accoglie i visitatori e testimonia, di giorno e di notte, la presenza di un cantiere innovativo.

«La comunità di Ginosa ha sempre risposto con entusiasmo e partecipazione alle iniziative che riguardano il Castello, un gioiello fortemente rappresentativo del territorio che stiamo riportando al suo antico splendore - spiega l’architetto Maria Piccarreta- e sono certa che anche questa volta, la presenza di un artista all’interno delle antiche mura, attirerà e coinvolgerà i cittadini e non solo».

IL PROGRAMMA

Domenica 15 settembre: ore 16.00 presentazione della cella abitativa e avvio delle attività. In un’aerea protetta del cantiere, sarà installata una cella abitativa realizzata in collaborazione con Quartarella.
Lunedì 16 settembre: ore 18.00 attività workshop con gli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo livello. Tematica: i beni comuni, i beni materiali e immateriali, i beni culturali e patrimonio culturale. Il workshop sarà condotto con la modalità assembleare.
Martedì 17 settembre: dialogo itinerante con la comunità attraverso interviste, richiesta di materiale fotografico.
Mercoledì 18 settembre: ore 20.00, performance con elaborazione di prodotti agroalimentari provenienti dal territorio.
Giovedì 19 settembre: ore 18.00 laboratorio sonoro con materiali da cantiere a cura di Francis  Sosta, Il workshop è rivolto a scolaresche della primaria, scolaresche della secondaria, e liceo musicale e coreutico. Racanati produrrà documentazione audio-visiva fotografica.
Venerdì 20 settembre: ore 18.00, attività workshop con gli studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti e delle Università. Le tematiche affrontate sono i beni comuni, i beni materiali e immateriali, i beni culturali e il patrimonio culturale a partire dalla presentazione della ricerca artistica di Sergio Racanati. Gli incontri sono immaginati come una lezione frontale in cui saranno proiettati estratti di video, film, performance, lettura di testi dell’artista, ascolto di composizioni di sound art e poi letture di testi critici.
Sabato 21 settembre, ore 18.00, performance dell’artista Sergio Racanati. La performance conclusiva si terrà all’interno del cantiere; il corpo diverrà elemento centrale della coreografia. L’opera prevede la creazione di una colonna sonora realizzata dall’artista stesso durante la permanenza nel cantiere.
Privacy Policy Cookie Policy