L'incontro

«Accessibilità e inclusività nel sistema turistico di destinazione», il confronto oggi a Martina Franca

Appuntamento a Masseria Mangiato con, tra gli ospiti, l'on. Gianluca Caramanna, Ministero del Turismo, Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione PNRR, Ministero dell’Ambiente

Venerdì12 luglio, alle ore 18:00, la Masseria Mangiato di Martina Franca ospiterà il convegno Accessibilità e inclusività nel sistema turistico di destinazioneorganizzato da CONFAPI Industria Puglia (Confederazione Italiana della piccola e media industria privata) e dall’Ente Pro Loco Italiane Aps-EPLI, in collaborazione con FB & Associati.

L’evento, patrocinato dall’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) oltre che da numerosi Comuni della Regione Puglia e dall’Ente di Promozione turistica regionale, rappresenterà un importante momento di confronto tra Istituzioni, nazionali e locali, imprese e associazioni di categoria protagoniste chiave dello sviluppo economico e turistico del territorio e dell’intero Paese: un’occasione di dialogo sulla progettazione di un turismo inclusivo e accessibile, volto all’abbattimento delle barriere architettoniche, culturali e sensoriali e fondato su un’offerta di servizi e infrastrutture di alto livello, oltre che sulla figura del destination manager.

Due tavoli di lavoro animeranno il convegno: il primo esploderà le tematiche del turismo accessibile ed inclusivomentre il secondo si concentrerà sul sistema turistico di destinazione, con particolare riferimento all’enoturismo, settore e scelta di sempre maggiore interesse per i turisti locali, nazionali ed internazionali. Inoltre, sarà l’occasione per discutere dei progetti a sfondo turistico già realizzati e di prossima attuazione con i fondi PNRR.

Il convegno vedrà la partecipazione di numerose figure di spicco del mondo imprenditoriale e istituzionale tra cui: On. Gianluca Caramanna (Consigliere del Ministro per i Rapporti Istituzionali, Ministero del Turismo e primo firmatario della PdL sul Turismo Accessibile), Fabrizio Penna (Capo Dipartimento Unità di Missione PNRR, Ministero dell’Ambiente), Chiara Gemma (Membro della Commissione per l’Occupazione e gli Affari sociali, Parlamento Europeo), Dario Iaia (Componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), Ignazio Zullo (Membro della 10a Commissione permanente Affari Sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Senato della Repubblica, Antonio Maria Vasile (Presidente CdA Aeroporti di Puglia), Michele Colaci (Presidente Confapi Salute, Università e Ricerca), Claudio Pisapia (Presidente Federcomtur e Ideatore Modello CulturIItalia Art. 31 Made inItaly), Gaetano Barbone (Responsabile Ingegneria, Acquedotto Pugliese S.p.A), Giannicola D’Amico (Presidente GAL Valle d’Itria), Luca Lazzàro (Presidente Confagricoltura Puglia e Presidente GAL Magna Grecia).

Sarà moderato dal Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza e concluso da Pasquale Ciurleo (Presidente dell'Ente Pro Loco Italiane Aps – EPLI) e Carlo Maria Martino (Presidente di CONFAPI Industria Puglia, Confederazione italiana della piccola e media industria privata).

Privacy Policy Cookie Policy