La storia
Don Giacomo Antonicelli da Palagianello diventa il nuovo cappellano del Papa
Il trentottenne presbitero della diocesi di Castellaneta, è stato annoverato tra i cappellani di Bergoglio
PALAGIANELLO - Palagianello in festa per un suo giovane concittadino. Don Giacomo Antonicelli, trentottenne presbitero della diocesi di Castellaneta, è stato annoverato tra i cappellani di Sua Santità. La notizia è stata resa nota dalla diocesi di Castellaneta solo da pochi giorni ma fa riferimento al biglietto della segreteria di Stato datato 27 marzo scorso: un documento ufficiale con il quale il reverendo sacerdote palagianellese è stato ufficialmente scelto e nominato da Papa Francesco.
Don Giacomo Antonicelli, classe 1985 e come detto nativo di Palagianello, iniziò la sua formazione nel 2016, nella «Pontificia Accademia Ecclesiastica» di Roma. Si tratta di un’istituzione della Chiesa cattolica la cui alta direzione spetta al cardinale Segretario di Stato che cura la preparazione dei sacerdoti destinati al servizio diplomatico della Santa Sede presso le varie nunziature o presso la segreteria di Stato della Santa Sede.
Il 18 maggio 2020, inoltre, don Giacomo Antonicelli conseguì il dottorato in Diritto canonico presso la «Pontificia Università Lateranense», discutendo una dissertazione dal titolo «La partecipazione dei laici all’attività diplomatica della Santa Sede». Un lavoro valso la valutazione di novanta/novantesimi «summa cum laude» e l’autorizzazione alla pubblicazione integrale.
Nello stesso anno, don Giacomo fu nominato da Papa Francesco come addetto della Nunziatura apostolica in Honduras (America Centrale), entrando ufficialmente a far parte del servizio diplomatico della Santa Sede. Presbitero della diocesi di Castellaneta dal 16 giugno 2012 e «figlio» della parrocchia Regina del Santo Rosario di Palagianello, in passato ha svolto gli incarichi di vicerettore del Seminario minore diocesano e di collaboratore della curia (ai tempi del vescovo Pietro Maria Fragnelli), di direttore del Servizio di Pastorale giovanile e di segretario personale di monsignor Claudio Maniago, a quel tempo vescovo di Castellaneta ed attuale arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.
Oggi, come detto, è stato formalizzato un altro passo in avanti nel corso del suo prestigioso cammino nella Chiesa cattolica. «A monsignor Giacomo Antonicelli giungano i più fervidi auguri dell’intero presbiterio diocesano» è stato il commento dell’attuale vescovo di Castellaneta monsignor Sabino Iannuzzi. «Siamo certi – ha aggiunto il vescovo - che con il suo ministero nel servizio diplomatico della Santa Sede, oggi nella nunziatura in Honduras, contribuirà a dare sempre maggior lustro alla nostra Chiesa locale».