L'incidente
San Giorgio Ionico, auto sbanda e butta giù un palo della luce
Alla base forse un sorpasso azzardato: tragedia sfiorata, per fortuna non passava nessuno
SAN GIORGIO IONICO - Ci poteva scappare il morto ieri sera a San Giorgio, nell’incidente stradale verificatosi sulla centralissima via Roma, angolo via Silvio Pellico. E non è la prima volta che si verifica un simile sinistro sempre di fronte a villa Parabita. La dinamica è sempre la stessa: un sorpasso azzardato con un altro conducente che doveva svoltare. L’auto, salita sul marciapiede di via Roma (dopo poche decine di metri diventa via Lecce), ha abbattuto un alto palo della luce elettrica comunale.
Fortunatamente in quei terribili attimi non stava passando nessun cittadino, altrimenti l’incidente si sarebbe trasformato in tragedia. Urgono seri provvedimenti nella circolazione viaria, che sconta problemi atavici. Il nuovo comandante della Polizia locale Miriana Carparelli, insediatasi il mese scorso, è animato da un notevole entusiasmo nel migliorare la viabilità cittadina, il lavoro stesso dei vigili e nel far applicare le norme stradali attraverso la loro giusta osservanza. Serve logicamente tempo nella messa in opera di un nuovo piano viario stradale.
Naturalmente oltre all’inserimento di rialzamenti pedonali da adottare, all’avviato rifacimento delle strisce pedonali e non, va intensificata la vigilanza in paese con i vigili e le telecamere. In ogni strada e angolo perché le infrazioni sono sempre all’ordine del giorno, con automobili parcheggiate candidamente sugli stop ( in primis via Zingaropoli) e su quelli per i portatori di handicap.