Trasporti

Amat, a Taranto arrivano 52 bus ibridi a basso impatto ambientale

Redazione Taranto

Sono dotati di un rapido ricambio di aria con filtri anti particolato ad alte prestazioni con rivestimento antivirale

TARANTO - Si arricchisce e punta alla sostenibilità il parco bus di Kyma Mobilità-Amat, l’azienda del trasporto urbano partecipata dal Comune. Oggi, alle ore 10, la presentazione dei 52 nuovi autobus ibridi Mercedes “Citaro” nel piazzale antistante il Parco Cimino di Taranto. I nuovi mezzi, che vanno ad affiancarsi ai 24 autobus ibridi MAN entrati in servizio nel gennaio 2021, sono stati acquisiti con fondi di cui alla Legge n.77/2020, art. 212 (conversione del Decreto Rilancio), 20 milioni di euro che hanno permesso al Comune di Taranto di acquistare complessivamente 56 autobus Mercedes “Citaro” Hybrid – gli ultimi quattro entreranno in servizio nelle prossime settimane – e 5 minibus “Rampini E 60” a motorizzazione completamente elettrica. Si tratta della più importante acquisizione di autobus nuovi da decenni a questa parte.

Alla presentazione interverranno il sindaco Rinaldo Melucci, la presidente di Kyma Mobilità Giorgia Gira, gli assessori comunali Mattia Giorno (Mobilità sostenibile), Cosimo Ciraci (Polizia locale) e Mary Luppino (Società partecipate), e il comandante della Polizia locale Michele Matichecchia. Per Evobus Italia (Daimler Buses) interverranno Michele Maldini, Direttore Commerciale Clienti Pubblici, Gianluca Selvaggi, Key Account Manager, e per l’area tecnica gli ingegneri Vincenzo Izzo e Enrico Pizzo.

Il parco mezzi viene così rinnovato per oltre il 50 per cento con autobus ibridi a basso impatto ambientale e dotati di impianto antincendio, diventando così una delle flotte più “giovani” del Paese.

Dopo la conclusione delle operazioni di gara e la sottoscrizione del contratto di fornitura con l’EvoBus Italia Spa, società del gruppo Daimler Truck, nell’agosto dello scorso anno fu presentato in anteprima al sindaco Melucci uno degli autobus ibridi. L’abitacolo passeggeri dei nuovi mezzi è corredato di sedili ergonomici, aria climatizzata, pianale integralmente ribassato ed è in grado di ospitare fino a 109 passeggeri, anche con una postazione per diversamente abili. I Mercedes Citaro sono muniti di moderni dispositivi di sicurezza per i passeggeri, un rapido ricambio di aria con filtri anti particolato ad alte prestazioni con rivestimento antivirale, dotazioni che offrono garanzie per i passeggeri e per il conducente. La postazione di guida è ergonomica, accogliente, adeguatamente protetta ed è in grado di conferire maggior comfort e sicurezza al conducente. Infine, l’allestimento di bordo si completa con il sistema per la videosorveglianza (6 telecamere), pulsante per chiamata di emergenza, info utenza a bordo e conta passeggeri.

Privacy Policy Cookie Policy