OPERE PUBBLICHE
Taranto, ponti lungo le provinciali: la Provincia pronta a intervenire
Affidati gli incarichi per la progettazione da Maruggio ad occidente. In alcuni casi si prevede la demolizione e la ricostruzione
TARANTO - Ponti lungo le strade provinciali, l’Amministrazione provinciale è pronta ad intervenire. Per questo, terminata la fase di censimento e di studio, l’ente di via Anfiteatro ha appena assegnato la progettazione dei vari interventi. E quest’ultimo passaggio, ovviamente, precederà la realizzazione materiale dei lavori.
Ma, esattamente, qual è l’origine di quest’azione amministrativa? Risale ad oltre quindici anni fa. In particolare, nel 2007, con specifica attività affidata dalla Provincia di Taranto alla società d'ingegneria Aice Consulting, fu eseguito il "Piano di indagini su ponti stradali esistenti lungo la viabilità provinciale". Lo studio interessò 29 ponti, di dimensioni e caratteristiche costruttive differenti, costruiti, i più antichi, nel 19mo secolo, fino agli ultimi realizzati nel periodo 1965-1975 circa. L’indagine eseguita dalla società specializzata privata valutò diverse fasi che andavano dalla ricerca di documentazione esistente agli atti, al rilievo geometrico e strutturale delle opere, all'esecuzione di indagini sia di tipo "distruttivo", per accertare le caratteristiche dei materiali in opera, che di tipo "non distruttivo", necessarie a completare il quadro delle informazioni finalizzato al calcolo di verifica. E, nel 2021, il ministero delle Infrastrutture ha reso disponibili finanziamenti pari a 8,2 milioni di euro.
E allora, di quali ponti si tratta? Nell’elenco figurano: un ponte sulla strada provinciale 86 ovvero la «Sava - Grottaglie», nel territorio grottagliese (855mila euro l’importo stimato dei lavori, il progettista individuato è l’ingegner Luigi Perrone che avrà 114mila 697 euro); il ponte sulla strada provinciale 6 nel territorio del comune di Laterza (importo stimato dei lavori è pari a 365mila 670, il progettista incaricato è dello Studio Cotecchia e Associsati per 65mila 414 euro); ponte sulla strada provinciale 122 che va dalla Marina di Leporano sino al confine con Porto Cesareo, ma all’altezza del territorio del comune di Maruggio (470mila euro l’importo stimato dei lavori, la progettista individuata è l’ingegner Caterina Cast per 76mila 537 euro).
A Castellaneta, poi ci sono ben due ponti su cui interverrà la Provincia di Taranto. Uno è sulla strada provinciale 22 ovvero quella che arriva sino al confine con Matera (500mila euro l’importo stimato degli interventi da realizzare mentre il progettista è l’ingegner Valerio Fornaro che avrà complessivamente 82mila euro circa) L’altro ponte, invece, sempre nel territorio castellanetano, è sulla strada provinciale 12, quella che conduce alla «106», (561mila il costo degli interventi mentre il progettista individuato dalla Provincia è l’ingegner Silvio Scarcelli che avrà complessivamente oltre 71mila euro). E, infine, è previsto un intervento anche su un ponte che ricade nel territorio del comune di Taranto, all’altezza della strada che conduice a Statte.