L'incendio
Martina Franca, treno Fse va a fuoco nel bosco: evacuati i passeggeri FOTO/VIDEO
Un vagone è stato completamente bruciato. Tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo e per fortuna non ci sono feriti.
MARTINA FRANCA - Il locomotore di un treno delle Ferrovie Sud Est (gruppo Fs) si è incendiato, per cause in corso di accertamento, intorno alle 16.30 tra Martina Franca e Crispiano, nel Tarantino. Il treno in fiamme ha attraversato la zona del bosco degli Orimini.
Una decina di passeggeri, tutti quelli a bordo compreso il macchinista, sono stati evacuati e fatti salire su un bus. Non ci sono persone rimaste ferite o intossicate, solo spaventate. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Da terra stanno operando una cinquantina di unità tra personale del servizio antincendio boschivo dell’Arif, l'agenzia regionale per l’irrigazione e le attività forestali, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile, polizia locale, personale sanitario del 118 e volontari e si attendo lanci di acqua dall’alto da un canadair. La circolazione ferroviaria tra Taranto e Martina Franca è attualmente sospesa e sono stati messi a disposizione bus sostitutivi.
Il convoglio, partito da Taranto in direzione Martina Franca, ha preso fuoco all’altezza di contrada San Paolo. Non è chiaro se l’incendio sia stato originato da un surriscaldamento del locomotore o se le fiamme siano partite dalla vegetazione. Il rogo ha distrutto alcuni vagoni e interessato anche il sottobosco che si trova vicino ai binari. La densa nube di fumo nero che si è sprigionata è visibile anche a chilometri di distanza. La tratta ferroviaria è stata chiusa. Disagi anche per la circolazione stradale.