L'iniziativa
Gassmann a Taranto: donerà 200 alberi al carcere della città
Appuntamento fissato per il 25 marzo. Saranno i detenuti a curare le nuove piante, per la maggior parte ulivi
TARANTO - Alessandro Gassmann a Taranto per donare 200 alberi. L'appuntamento è per il 25 marzo. Si tratta di un progetto che abbraccia la tutela dell'ambiente e che, con la tappa pugliese, si allarga al sociale e alla voglia di offrire nuove opportunità. L’attore consegnerà le piante acquistate con i proventi del suo libro «Io e i Green Heroes». Destinataria è l’associazione di
volontariato «Noi & Voi Onlus», che ha scelto di effettuare la piantumazione nei giardini esterni della casa circondariale «Carmelo Magli». Un messaggio che concretizza l’obiettivo del libro scritto da Gassmann con Roberto Bragalone e curato da Lorenzo Laporta: promuovere la sensibilità ecologica, che diviene presa di coscienza della crisi climatica, attraverso il racconto dei #GreenHeroes. Saranno gli stessi detenuti a curare e ad occuparsi delle nuove piante, per la maggior parte ulivi.
Il governatore pugliese, con una nota, ha ringraziato Gassmann per questo gesto: «Grazie: è ciò che sento di dire a un grande attore come Alessandro Gassman. Un artista, legato alla nostra terra, che ha deciso di investire parte del ricavato del suo progetto editoriale nel nostro sogno comune di rilanciare e riqualificare una città straordinaria come Taranto. Non è solo un atto di estrema generosità ma un gesto simbolico che significa prendersi cura di un luogo, di una comunità, delle persone, del paesaggio e dell’ambiente circostante. Sono ben 200 alberi solidali quelli che verranno donati da Gassmann, autore di “Io e i Green Heroes", testo curato dallo scrittore tarantino Lorenzo Laporta. Un libro che parla di ecologia, di ambiente, di salute, lavoro, princìpi irrinunciabili per il futuro dei nostri luoghi, specialmente per Taranto».
Per l'ex sindaco di Taranto Rinaldo Melucci «i 200 alberi che Alessandro Gassmann donerà a Taranto sono 200 carezze per una città che ha bisogno di gesti concreti».