L'iniziativa
Fase 2, a Taranto il «Marta» on riapre: ma c'è piattaforma in otto lingue
TARANTO - Non avverrà prima di giugno l'apertura al pubblico del MarTa, il museo archeologico di Taranto. E’ stato creato un comitato interno che sta lavorando sia all’applicazione delle misure di sicurezza in materia di contenimento del Covid-19 che alla proposta culturale. Intanto domani, domani, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il direttore del Museo, Eva Degl'Innocenti, presenterà la piattaforma digitale in 8 lingue in una diretta sul sito Internet e sulla pagina Facebook del Museo a partire dalle 18.
Il MarTa offre uno strumento digitale altamente inclusivo, tappa di un ampio progetto di rinnovamento e di valorizzazione denominato «Il Museo MarTa 3.0», a cura del direttore del Museo. Finanziato dal Programma Operativo Nazionale Fesr «Cultura e Sviluppo» 2014/2020, il piano di rilancio del Museo ha visto cambiare radicalmente anche le modalità di fruizione da parte dell’utenza, in un percorso tracciato nel segno della nuova identità visiva e digitale del MarTa. Uno dei più importanti musei archeologici al mondo per la storia delle sue collezioni e la ricchezza del patrimonio culturale del suo territorio si dota quindi di un nuovo strumento digitale, una piattaforma web che arricchisce e rinnova la sua offerta, preparandosi alla riapertura.
E' previsto il collegamento in diretta di tecnici ed esperti (Paolo Giulierini, direttore del Mann di Napoli, Gaetano Contento, Ceo di Never Before Italia, e Alberto Mattiello, Head of Future Thinking di Wunderman Thompson Miami), dei rappresentanti istituzionali di Regione Puglia e Comune di Taranto (il governatore Michele Emiliano, l’assessore regionale al ramo Loredana Capone, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e l’assessore Fabiano Marti) e di due testimonial d’eccezione: l'attore tarantino Michele Riondino e il cantautore Vinicio Capossela. La diretta potrà essere seguita sulla pagina https://museotaranto.beniculturali.it/comingsoon/marta.php e in contemporanea sulla pagina social di FB https://www.facebook.com/MuseoMARTA