la storia a lieto fine

Florin Stoica, dopo l'appello sui social il ginosino d'adozione ha ritrovato suo padre: presto l'incontro

La sua lettera ha fatto il giro del web ed è arrivata fino in Romania, dove vive il padre. Florin è arrivato in Italia a 4 anni, trasferendosi con sua madre a Marina di Ginosa

Il suo appello era stato pubblicato sulla pagina Facebook Inchiostro di Puglia soltanto poche settimane fa. E adesso, il suo desiderio si è avverato. Florin Stoica, nato in Romania ma «ginosino d’adozione», ha ritrovato suo padre. Quello che aveva lasciato quando, all’età di 4 anni, arrivò in Italia insieme a sua madre trasferendosi a Marina di Ginosa, in provincia di Taranto. Una nuova vita iniziata nel segno dell’accoglienza: «I pugliesi mi hanno aperto la porta, il frigo e il cuore. Mi avete mostrato cosa vuol dire casa», aveva scritto nel suo appello. Oggi, sempre Inchiostro di Puglia fa sapere che la ricerca di Florin è andata a buon fine. Il post con la lettera di Florin ha raggiunto circa 3 milioni di persone ed è stato condiviso migliaia di volte: tra chi lo ha ri-condiviso c’è stata anche una grossa pagina rumena (The never forgotten Romanian children-Copiii niciodată uitați ai României), che ha diffuso tutti i dati utili per la ricerca del padre di Florin. Così nel giro di poche ore, prima è stato individuato il paese dove attualmente risiede l'uomo, e poi è stato possibile arrivare fino a lui. Così c’è stata una videochiamata a 3: tra Florin, suo papà (che Florin ha potuto vedere per la prima volta) e una giornalista della pagina rumena che ha avuto un ruolo di mediatrice/interprete.

"Ci ha raccontato che alla fine suo padre sì, sapeva di lui, sapeva della sua partenza per l’Italia (all’età di 4 anni) anche perché aveva firmato lui alcune carte utili per l’espatrio - fa sapere la pagina Facebook -. A Florin suo papà (che adesso è sposato ed ha una figlia di 10 anni) non è sembrato molto entusiasta di averlo ritrovato. Suo padre che gli ha raccontato di averlo cercato in questi anni anni, tramite i parenti di sua madre, storia che però non trova riscontro. Comunque Florin non si è perso d’animo e a breve partirà per la Romania per andare a conoscere di persona suo papà e i suoi parenti (che fino a ieri non sapeva di avere). Parenti di suo padre che invece sono sembrati molto entusiasti e veramente felici di poterlo conoscere". 

Privacy Policy Cookie Policy