Storie a 4 zampe

I «dolci morsetti» di Toto, barboncino che sogna la Puglia

Katja Brinkmann

Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann

Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia»

Dolci morsetti

Vivono una vita «on the road» Sabine (“Mina”) Vatter e il suo piccolo barboncino bichon marrone Toto, di un anno e mezzo. Per il momento Sabine fa avanti e indietro tra la Germania, dove c'è la sede della sua compagnia, e la Puglia, dove c'è il cuore. «È esattamente il modo in cui voglio vivere» spiega la fashion designer, parlando del Salento come la sua seconda casa, e il progetto di trasferirsi al Sud e lavorare da qui. Chissà, aprire il suo Mina Vatter Shop. In fondo la Puglia l'ha sempre ispirata. Quando Sabine è arrivata a gennaio, guidando più di 1500km a bordo della sua Mini Cooper, era per scattare uno shooting di pezzi della sua ultima collezione. Tutto da sola, ma non completamente: il piccolo Toto è sempre stato al suo fianco.

Ciao Mina, posso chiederti come vi siete incontrati tu e Toto?

«È stato amore a prima vista. Ho seguito il cuore e l'ho scelto da una foto, non avevo dubbi che sarebbe stato quello giusto. È diventato il cagnolino del mio cuore e della mia anima»

In poche parole, cosa c'è di straordinario in lui?

«Il suo amore è incondizionato, senza alcuna richiesta. È lì, ma senza esagerare: è abbastanza intelligente da lasciarmi spazio»

Quindi la vostra relazione è come...?

«Toto è il mio tesoro e il mio partner in crime. È sempre con me, conosce i miei segreti e mi capisce»

Posso chiedergli il suo premietto preferito?

«Formaggio! Farebbe qualunque cosa per un pezzo di delizioso formaggio»

Chi sarebbe se non fosse un cane?

«Il mio fidanzato»

E dove dorme?

«Nel mio letto. Dove altro dovrebbe dormire?»

Qualcosa di particolare sul suo carattere?

«Si appassiona a tutto ciò che fa. Mentre giocavamo davanti al mare l'ultima volta che eravamo in Puglia si è eccitato talmente tanto che mi ha morso una mano per sbaglio. Solo un pochino, neinte di serio, sono cose che capitano. Siamo andati in ospedale e dopo la medicazione era tutto ok. Solo per farvi capire la sua passione senza limiti».

Qualcosa che la stressa, invece?

«È sempre allegro e felice, tutto il tempo, tanto che a volte può essere faticoso»

Qualche piano per il vostro futuro insieme?

«Siamo al lavoro per realizzare il nostro più grande sogno: trasferirci in Puglia e vivere e lavorare da lì per la maggior parte del tempo»

Qualche consiglio che vuoi condividere?

«Prendere un cane è una scelta che arriva dal cuore. Se avete bisogno di pensarci, non è la cosa giusta da fare»

Sabine Vatter è la mente dietro al brand Mina Vatter. Disegna e produce pezzi unici usando cotone e seta vintage o lino.

Privacy Policy Cookie Policy