Calciomercato
Bari, il blitz di Sogliano Floro Flores è la punta
DAVIDE LATTANZI
bari - Ecco il colpo in attacco. Il tanto atteso innesto nel reparto offensivo del Bari è stato messo a segno con un autentico blitz dal direttore sportivo Sean Sogliano. L’uomo mercato biancorosso, infatti, ha bloccato Antonio Floro Flores, 33 anni, in forza al Chievo Verona, con cui è legato da un contratto fino al 2019. L’operazione dovrebbe essere impostata sulla formula del prestito con opzioni di riscatto: facile che sia inserito l’obbligo di permanenza in biancorosso in caso di promozione dei galletti in serie A.
La punta originaria di Napoli ha raggiunto il capoluogo pugliese nella tarda serata di ieri: in mattinata dovrebbero essere discussi gli ultimi dettagli e chiuso l’affare. Se tutto procederà per il verso giusto, è pressochè scontata la convocazione di Floro Flores già per la trasferta di domani, a Cittadella. In grado di agire da centravanti o da seconda punta, è cresciuto nel Napoli, transitato da Sampdoria e Perugia (dove ha lavorato proprio alle dipendenze di Stefano Colantuono nel 2004-05), esploso definitivamente nell’Arezzo (28 reti dal 2005 al 2007). Quindi ha militato stabilmente in serie A fin dal 2007: quattro anni ad Udine con una positiva parentesi al Genoa (10 gol da gennaio a giugno 2011 nel suo torneo più prolifico nel massimo campionato), un veloce passaggio in Spagna, al Granada, quindi ancora una stagione al Genoa, tre al Sassuolo, fino al passaggio al Chievo nel gennaio 2016. Nel campionato in corso ha giocato dodici match, senza segnare.
Con il club clivense è stato aperto, inoltre, un dialogo per Gaetano Castrovilli. I veneti vorrebbero investire sul 19enne talento barese, portandolo subito in gialloblu: anche in questo caso, si pensa ad un prestito oneroso con diritti di riscatto. I proventi dell’eventuale cessione di Castrovilli sarebbero dirottati su un altro attaccante: Alfredo Donnarumma della Salernitana che avrebbe rifiutato il Parma pur di tentare l’avventura al San Nicola. Con i campani si potrebbe imbastire una maxi operazione per portare in biancorosso anche il regista brasiliano Ronaldo; in Campania finirebbe Giuseppe De Luca, corteggiato pure da Pisa e Ternana. Proprio con gli umbri è aperta un’altra ampia negoziazione: i rossoverdi sono vicinissimi a Gaetano Monachello (di proprietà dell’Atalanta, ma serve il placet del Bari che lo aveva in prestito fino a giugno) e puntano Marco Romizi. Ai galletti, invece, piace il centravanti uruguayano Felipe Avenatti, 23 anni. Nelle prossime ore, inoltre, sarà definito dal Crotone l’acquisto di Aniello Salzano, 25enne mezzala sinistra. In uscita, Francesco Valiani piace al Pisa; il Livorno rivorrebbe Francesco Fedato.