Calcio

Il Lecce pronto alla nuova sfida in A, Sticchi Damiani: «Abbiamo la rosa più giovane»

Intanto domenica Venuti e Gallo non potranno scendere in campo per Lecce - Lazio. Il 18enne Dorgu, promosso dalla scudettata Primavera, pronto all'esordio

LECCE - «Inizia la nostra diciottesima stagione di serie A, la mia settima da presidente, avventura cominciata nel 2017, e di queste tre nel massimo campionato di calcio, nonostante avessi rilevato la società quando militava in serie C. Ci apprestiamo a vivere questa seconda stagione consecutiva in A con una rosa che, ancora una volta, sarà la più giovane del torneo per media di età».

A parlare è Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, a tre giorni dall’esordio dei giallorossi nel campionato di serie A contro la Lazio.

«Grande novità di questa stagione, un pò figlia del consolidamento del Lecce in questa categoria - dice -, è che sui 25 giocatori in rosa solo uno è in prestito (Almqvist), gli altri 24 sono di proprietà del Lecce. Segno di una società che si sta strutturando da un lato, e quindi può acquistare a titolo definitivo una serie di giocatori, ma anche figlia del fatto che alcuni giocatori della Primavera sono ormai entrati nell’orbita della prima squadra. E il merito, per questi risultati raggiunti, va dato all’ottimo lavoro svolto dall’area tecnica sapientemente guidata da Pantaleo Corvino: senza le sue imbeccate e le sue intuizioni non sarebbe stato possibile raggiungere tutto questo».

«È l’anno in cui abbiamo realizzato la cessione più importante della storia del club, quella di Hjulmand, l’anno nel quale abbiamo registrato un nuovo record di abbonati, che supera le 20mila unità, ed anche l’anno in cui un sondaggio recente attesta che il numero di tifosi del Lecce sparsi su tutto il territorio è di circa 300mila sostenitori», conclude il presidente. 

Quanto alla partita di domenica, Lorenzo Venuti e Antonio Gallo salteranno la prima al via del Mare contro la Lazio. Appare infatti scontata l’assenza dei due difensori del Lecce per la gara inaugurale della stagione 2023/2024, che ancora non hanno recuperato dai rispettivi infortuni.

Venuti è alle prese con i postumi della lussazione alla spalla sinistra accusata nella sfida di precampionato contro il Cittadella, mentre Gallo lamenta un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, subìto nella gara di Coppa Italia contro il Como.

In rampa di lancio per la sua sostituzione sulla corsia sinistra il 18enne Patrick Dorgu, uno dei giovani promossi dalla scudettata Primavera1. Dopo l’esordio tra i professionisti nella gara di Coppa contro il Como, per il giovane danese è alle porte il debutto in serie A. 

Privacy Policy Cookie Policy