Rai Movie
Il trauma di Mia dopo un attacco terroristico a Parigi
Riabbracciare Parigi è un film del 2022 diretto da Alice Winocour, con interpreti Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa, Nastya Golubeva Carax e Amadou Mbow
Riabbracciare Parigi è un film del 2022 diretto da Alice Winocour, con interpreti Virginie Efira, Benoît Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa, Nastya Golubeva Carax e Amadou Mbow. Il film viene proposto per la prima volta in Tv questa sera alle 21.10 su Rai Movie.
Mia (Virginie Efira) è un’interprete franco-russa; il compagno Vincent (Grégoire Colin) dirige un reparto ospedaliero. Una sera, rimasta sola al ristorante dopo una chiamata d’emergenza a Vincent, Mia viene sorpresa dalla pioggia e si rifugia nel locale L’Étoile d’or. Poco dopo, dei terroristi fanno irruzione e sparano sui clienti: Mia si salva nascondendosi.
Tre mesi più tardi, dopo la convalescenza in campagna, torna a Parigi decisa ad affrontare il trauma. Ha pochi ricordi dell’attacco, così si unisce a un gruppo di sostegno e incontra vittime e familiari, tra cui una donna che inizialmente la accusa ingiustamente. Conosce anche Thomas (Benoît Magimel), sopravvissuto con gravi ferite ma memoria lucida, che la aiuta a ricostruire ciò che è accaduto.
Rivisitando i luoghi della strage, Mia ricorda di aver trovato rifugio con un giovane aiuto cuoco che le teneva la mano. Vuole ritrovarlo, ma l’uomo è clandestino e la ricerca è difficile. Intanto si allontana da Vincent, incapace di comprenderla, e trova comprensione solo in Thomas, nonostante la gelosia della moglie.
La donna che l’aveva accusata confessa poi di essere stata lei a chiudersi nel bagno e chiede perdono. Alla fine Mia rintraccia Assane, l’aiuto cuoco sopravvissuto, e può finalmente ringraziarlo, compiendo un passo decisivo nella guarigione.