paramount

Una serie animata per raccontare la società americana

Alessandro Salvatore

Debutta oggi su Paramount la 27ma stagione di South Park, la serie animata statunitense divenuta un’icona della satira contemporanea

Debutta oggi su Paramount la 27ma stagione di South Park, la serie animata statunitense divenuta un’icona della satira contemporanea. Creato da Trey Parker e Matt Stone, lo show racconta le grottesche e spesso esilaranti avventure di Stan, Kyle, Cartman e Kenny, quattro ragazzini della cittadina immaginaria di South Park, in Colorado. Dietro il loro sguardo infantile si cela una tagliente critica sociale, che da anni bersaglia costume, politica e cultura pop. La nuova stagione sarà composta da 6 episodi, trasmessi in esclusiva su Paramount uno a settimana, ogni venerdì a partire dalla data odierna. Un appuntamento atteso dai fan, che potranno tornare a immergersi nell’umorismo irriverente e senza filtri che ha fatto la fortuna della serie.

Nata nel 1997, South Park ha superato nella sua storia cinematografica 300 episodi, collezionando 27 stagioni e uno stuolo di fan affezionati. L’animazione, che agli esordi era realizzata con la tecnica stop motion cutout usando pezzi di cartone, oggi è interamente digitalizzata, pur mantenendo lo stile visivo originale che ha reso inconfondibile l’opera. Nel corso degli anni, South Park ha ottenuto 4 candidature agli Emmy Awards, vincendone 3, oltre a una nomination ai Critics Choice Awards e un riconoscimento agli AFI Awards. Merito anche del cast vocale, in cui spiccano gli stessi creatori Parker e Stone, che danno corpo a gran parte dei personaggi, e della capacità unica di raccontare la società americana con cinismo e ironia spietata.

Pur arrivando alla sua ventisettesima annata, South Park continua a essere uno specchio distorto ma lucido del mondo reale.

Privacy Policy Cookie Policy