L'intervista

Ronn Moss debutta alla regia: dal rodeo al set, «Mi chiamavano Little Tex»

Rossella Cea

L’attore, storico «Ridge» di Beautiful, è ormai pugliese d’adozione: «La regione mi ricorda la California in cui sono nato, per questo ho deciso di comprare dei trulli a Fasano, dove trascorro sei mesi all’anno»

Domani pomeriggio alle 18.30 sarà nello splendido scenario di Palazzo Cozzolongo a Turi per partecipare a un talk: il celebre attore e musicista americano Ronn Moss, amato e conosciuto nel mondo per aver interpretato uno dei protagonisti della nota soap opera Beautiful, dialogherà con la giornalista Maria Liuzzi, raccontandosi al pubblico, tra esperienze di vita, sogni, passione per la nostra terra e nuovi progetti artistici. Ma soprattutto per svelare, dopo essere stato coinvolto in una partnership con l’associazione Cultura & Armonia di Emanuele Ventura e Giovanna Giannandrea, i contenuti di un nuovo film western (l’associazione è co-finanziatrice), che sarà presentato al festival del cinema di Roma, dal titolo Tex McKenzie, girato nelle montagne tra Lazio e Abruzzo.

Può darci qualche anticipazione su questo nuovo film western?

«Sono cresciuto tra rodeo e cavalli, mia madre era l’insegnante di equitazione di diversi attori, inclusa Liz Taylor. Mio padre, invece, era una dei più grandi impresari di rodeo. Nel periodo in cui, grazie ai miei genitori, frequentavo quell’ambiente, mi chiamavano “Little Tex”, come uno dei più grandi campioni d’America. In questo film, un western di grandi sentimenti, debutto alla regia, oltre ad interpretare il protagonista. La pellicola verrà presentata al Festival del Cinema di Roma».

Quali sono i progetti futuri legati a questa nuova partnership con l’associazione «Cultura & Armonia»?

«Condivido lo spirito di Cultura & Armonia, considero ammirevole l’idea visionaria di Emanuele Ventura e Giovanna Giannandrea di mettere il profitto aziendale a disposizione dei talenti di questa terra. Stiamo organizzando un concerto nello splendido Anfiteatro Madonna della Grazie di Palagianello, evento che avrà luogo il 3 agosto. E queste sono solo le prime iniziative di un percorso che, sono certo, ci regalerà grandi emozioni».

L’amore per la musica fa ancora parte della sua vita?

«Sto per cominciare un tour musicale che toccherà tutto il mondo, Finlandia, Albania, Bulgaria, Belgio, con date anche in Puglia. Da quando avevo 11 anni la musica è la mia vita. Prima di interpretare il personaggio di Ridge sono stato il bassista dei Player, la nostra “Baby come back” è una hit mondiale, apprezzata ancora oggi anche dai ragazzi. Ho due pugliesi nella band, Tiziano Cavaliere e Pino di Pietro, amo fare musica con ottimi musicisti».

Quando si è innamorato della nostra terra?

«Nel 2012 ho scoperto questi luoghi incantevoli, quando una parte del cast di Beautiful si è trasferita qui per girare alcuni episodi della soap. In realtà la Puglia mi ha stregato, mi ricorda la California in cui sono nato, per questo ho deciso di comprare dei trulli a Fasano, dove trascorro sei mesi all’anno. Sono incantato dalla naturalezza del mondo agricolo, amo i vini corposi, oltre i 15 gradi, dai quali è nata anche la mia linea Ronn Moss Wine, da tutto quello che cresce nella terra, senza ricorrere a trattamenti artificiali. I love km 0!».

Privacy Policy Cookie Policy