TV2000
Le conseguenze psicologiche della guerra in Vietnam nel film di Avnet con Kostner
The War è un film del 1994 diretto da Jon Avnet, con protagonisti Elijah Wood, Kevin Costner
The War è un film del 1994 diretto da Jon Avnet, con protagonisti Elijah Wood, Kevin Costner, Mare Winningham, Lexi Randall, LaToya Chisholm e Christopher Fennell. Il film andrà in onda questa sera alle 22.55 su TV2000.
Il film racconta la storia di Stephen (Kevin Costner), un ex soldato che è tornato dal Vietnam riportando un forte trauma da guerra. Ad accoglierlo c’è sua moglie Lois (Mare Winningham) e i suoi due figli adolescenti Lidia (Lexi Faith Randall) e Stu (Elijah Wood).
Proprio per quello che ha vissuto al fronte, la notte non riesce a dormire e perde numerosi posti di lavoro. È così che decide di curarsi in una struttura specializzata e, dopo un periodo di ricovero, torna finalmente a casa. Viene assunto come custode in una scuola, ma quando scoprono che l’uomo è stato in un ospedale psichiatrico, lo mandano via per la sicurezza dei bambini. Disperato, per mantenere la sua famiglia accetta di raccogliere patate pur di guadagnare qualche soldo.
Conosce Moe Henry (Bruce A. Young), che lo fa assumere in una miniera. Stephen e Moe vengono colpiti in un crollo mentre scaricano l’acqua da una caverna. Moe viene catturato dalle macerie che cadono ma Stephen, che in Vietnam ha dovuto lasciare il suo migliore amico morire per salvarsi, è determinato a salvarlo, anche se gli costa la vita. Libera Moe ma viene colpito da una caduta di sassi, e sebbene i due uomini siano entrambi soccorsi, Stephen è gravemente ferito e in coma, mentre viene ricoverato in ospedale…