iris
La missione del Team Dedalus Quattro veterani nello spazio per riparare un satellite impazzito
Space Cowboys è un film del 2000 diretto e interpretato da Clint Eastwood Clint Eastwood e con Tommy Lee Jones, Donald Sutherland, James Garner, James Cromwell e Marcia Gay Harden
Space Cowboys è un film del 2000 diretto e interpretato da Clint Eastwood Clint Eastwood e con Tommy Lee Jones, Donald Sutherland, James Garner, James Cromwell e Marcia Gay Harden. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Iris.
Nel 1958, i membri del Team Dedalus, quattro piloti dell’U.S. Air Force, furono addestrati per essere i primi americani ad andare nello spazio. Poco tempo dopo fu annunciato che il progetto sarebbe stato trasferito alla NASA: ciò mise fine al loro sogno di raggiungere lo spazio.
Quarantadue anni dopo i quattro piloti conducono una vita da pensionati. L’ingegnere aerospaziale Frank Corvin (Clint Eastwood) si gode la casa nel deserto con la moglie Barbara. «Hawk» Hawkins (Tommy Lee Jones) è un pilota acrobatico. Il navigatore «Tank» Sullivan (James Garner) è ministro della chiesa battista. Jerry O’Neill (Donald Sutherland) è un ex astrofisico diventato designer di montagne russe.
Un giorno l’ingegnere della NASA Sara Holland (Marcia Gay Harden) si reca da Frank e gli comunica che il vecchio satellite russo Ikon è uscito dall’orbita e minaccia di schiantarsi sulla terra: lui è l’unico che può ripararlo, poiché ha lo stesso sistema di guida del primo satellite americano Skylab, che fu lui a progettare. Frank s’impegna a collaborare con la NASA solo se sarà Team Dedalus ad andare nello spazio.
Seppur riluttante, Bob Gerson (James Cromwell), il funzionario responsabile della missione, accetta le condizioni, a patto che gli anziani piloti superino tutti i test d’idoneità previsti per gli astronauti. Se non ci riusciranno, un equipaggio più giovane partirà per eseguire la riparazione…