Sky Cinema Due HD
Una missione «per conto di Dio» nella Chicago degli anni ‘80 tra musica, inseguimenti e caos
Film del 1980 diretto da John Landis, con interpreti Dan Aykroyd, John Belushi, James Brown, Cab Calloway, Ray Charles e Aretha Franklin.
The Blues Brothers è un film del 1980 diretto da John Landis, con interpreti Dan Aykroyd, John Belushi, James Brown, Cab Calloway, Ray Charles e Aretha Franklin. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.
In una Chicago dei primi Anni ‘80, Jake «Joliet» Blues (John Belushi), esce di prigione dopo tre anni e ad attenderlo fuori dal cancello del carcere c’è suo fratello Elwood (Dan Aykroyd). Per prima cosa, i due vanno a trovare Suor Mary «Pinguina» Stigmata, la madre superiore dell’orfanotrofio cattolico dove sono cresciuti. Suor Mary, chiede aiuto ai fratelli Blues poiché ha ricevuto una lettera dell’Ufficio delle Tasse che chiede 5.000 dollari di arretrati.
I due fratelli allora, vanno a cercare ispirazione presso la chiesa del Reverendo Cleophus James (James Brown) e qui, gli giunge dall’alto un’illuminazione su come risolvere i problemi economici della Pinguina: riunire tutti i vecchi componenti della loro band musicale. Si trovano così in una serie di situazioni incredibili e paradossali, in cui i fratelli Blues finiscono per incontrare i personaggi più eccentrici di Chicago e dintorni, come per esempio una signora di nome Murhpy (Aretha Franklin) che cucina pollo e pane bianco tostato o un venditore di strumenti musicali cieco che si chiama Ray (Ray Charles). Tutto questo mentre vengono inseguiti o tenuti sotto controllo da agenti di polizia, cantanti country, nazisti dell’Illinois, e chiunque sia stato truffato o maltratto da «La Banda».
Infatti, con la giustificazione «siamo in missione per conto di Dio» Jake, Elwood e i loro compagni commettono una serie di truffe e furti.