Vincitore nel 2013 di due premi Oscar, Miglior montaggio sonoro e Migliore canzone, Skyfall, film del 2012 diretto da Sam Mendes, con protagonisti Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris e Bérénice Marlohe, andrà in onda oggi su TV8 alle ore 21.30. È il 23º film della saga di 007 interpretato per la terza volta da Daniel Craig nel ruolo dell’agente segreto James Bond.
A Istanbul, James Bond (Daniel Craig) ed Eve Moneypenny inseguono il mercenario Patrice, che ha rubato un disco rigido contenente informazioni su agenti sotto copertura. Mentre 007 e il criminale combattono su un treno in movimento, M (Judi Dench) ordina a Moneypenny di sparare a Patrice, la quale però colpisce per sbaglio Bond, che precipita in un fiume.
Mentre tutti credono che l’agente britannico sia morto, il mercenario fugge con il prezioso hard disk. L’MI6 viene quindi messa sotto accusa: in particolare, M viene pressata da Gareth Mallory, il presidente del comitato per l’intelligence, il quale ritiene che la donna non sia più in grado di tenere sotto controllo i suoi sottoposti e che sia giunto per lei il tempo di ritirarsi.
Tuttavia, M resiste alle pressioni, ritenendosi ancora utile per la causa. Pochi istanti dopo essersi congedata da Mallory, si verifica un’esplosione nell’edificio dell’MI6. Nel frattempo, James Bond, che ha sfruttato la notizia della sua presunta morte per godersi una vacanza in Turchia, una volta venuto a conoscenza del disastro a Londra, e preoccupato per l’incolumità di M, fa ritorno in Inghilterra. Per poter tornare operativo, viene però sottoposto a una serie di test...