Sabato 06 Settembre 2025 | 15:15

Esplosione con morti a Parigi ma il caos è un un diversivo l’obiettivo è la Banca di Francia

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Esplosione con morti a Parigi ma il caos è un un diversivo l’obiettivo è la Banca di Francia

Mercoledì 27 Novembre 2024, 04:15

Film d’azione diretto da James Watkins, Il colpo del secolo è una pellicola del 2016 con protagonisti Idris Elba, Richard Madden, Charlotte Le Bon, Kelly Reilly, José Garcia e Anatol Yusef. Il film andrà in onda questa sera alle 21.20 su Italia 1.

Il racconto segue le vicende di Sean Briar (Idris Elba), agente della Cia che sta lavorando a Parigi. Sono i giorni che precedono l’anniversario della presa della Bastiglia e l’uomo, in servizio, si trova a fronteggiare una situazione alquanto particolare. Michael Mason (Richard Madden), un abile ladro, ruba senza saperlo una borsa che ha al suo interno una bomba. Il pericoloso ordigno finisce per esplodere in una piazza di Parigi, uccidendo quattro persone. Proprio in quel momento una gang criminale decide di rivendicare l’attentato e minaccia che ce ne saranno degli altri. Questo episodio scatena una serie di azioni violente, generando il caos nella capitale parigina.

La Cia comincia a indagare su Mason, sospettato di essere il corriere incaricato di piazzare la bomba. Quando Sean va a prelevarlo dal suo appartamento, Michael cerca di scappare: comincia così un inseguimento sui tetti che finisce con l’arresto del borseggiatore. Durante l’interrogatorio il ladro spiega di non avere nulla a che fare con l’attacco terroristico. Sean gli crede e lo coinvolge nelle indagini per risolvere il caso.

Quello che entrambi scopriranno è che c’è molto di più di quello che pensano dietro alle esplosioni. In realtà i disordini causati non sono altro che un diversivo per consentire ad una squadra corrotta di agenti francesi della Raid di attuare il colpo del secolo: svaligiare la Banca di Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)