Rai 1

«A Sua immagine» dedica la puntata alla povertà diffusa

Alessandro Salvatore

Sarà dedicata all’ottava Giornata mondiale dei poveri la puntata di «A Sua immagine», il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda questa domenica alle 11.20 su Rai 1.

Quanti sono i poveri in Italia oggi? Quali i dati essenziali per raccontare il presente e delineare un futuro di speranza? Cosa fa la Chiesa per arginare questo fenomeno in crescita? Quali le attività, le iniziative? La preghiera aiuta ad aprire il nostro cuore al povero, all’altro in difficoltà? Di questo e altro ancora parlerà la conduttrice del programma «A Sua immagine» Lorena Bianchetti con i suoi ospiti: don Marco Pagniello, direttore nazionale Caritas Italia e suor Marisa Pitrella, direttrice della Caritas di Napoli.

Attraverso i collegamenti con Paolo Balduzzi ci si metterà in ascolto delle tante testimonianze provenienti dall’aula Paolo VI in Vaticano. Con i servizi si scoprirà la realtà del doposcuola parrocchiale di Sant’Agostino, la figura di Fratel Ettore Boschini, amico dei poveri, la storia di Lorena Fornasir e la testimonianza di Aldo, aiutato a rinascere dopo un periodo di povertà assoluta. Uno spaccato di vita sociale della contemporaneità, drammaticamente segnato da condizioni indigenti. La povertà che mina le coscienze: a chi attribuire la colpa? Quali le possibili soluzioni.

Alle ore 12 sarà poi trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro. Un momento di raccoglimento spirituale sulla palpitante quotidianità del mondo. Un momento in cui, provare a trovare la ricchezza intima nella povertà materiale.

Privacy Policy Cookie Policy