Cinema

Matera Film Festival, il regista Atom Egoyan sarà il presidente di giuria

Il festival internazionale in programma a novembre per la quinta edizione

MATERA - Torna per la quinta edizione il Matera Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Matera che si terrà dal 3 al 10 novembre 2024. Il regista, sceneggiatore e produttore Atom Egoyan, a cui sarà dedicata una retrospettiva, sarà il Presidente di giuria per i lungometraggi del concorso internazionale.

Atom Egoyan, regista canadese di origine armena, si è affermato nella seconda metà degli anni Novanta come uno dei più significativi nuovi registi del panorama internazionale. Nei film sin qui realizzati due i temi centrali per il regista: la questione dell'identità e delle radici familiari e il tema dell'utilizzo delle tecnologia come ambiguo strumento per la registrazione e conservazione della memoria.

Nel 1994 Egoyan si è aggiudicato il Premio internazionale della critica al Festival di Cannes per il film «Exotica», ambientato nel mondo dei peep-show. Il film successivo, «Il dolce domani» (tratto da un romanzo di Russell Banks) ha vinto nel 1997 il Premio speciale della giuria, sempre al Festival di Cannes e ha ricevuto due nomination all'Oscar per la regia e la migliore sceneggiatura non originale.

Il Matera Film Festival prevede un programma di otto giorni ricco e diversificato, con proiezioni giornaliere di opere in concorso internazionali e fuori concorso, anteprime, un focus dedicato al comics & games e alla serialità televisiva. Ampio spazio sarà riservato ai giovani, alle scuole di ogni ordine e grado, e alle università, con percorsi formativi e attività pensate appositamente per loro. I temi sociali di grande rilevanza, come la sostenibilità ambientale, la libertà e legalità, e la parità di genere, saranno trattati con particolare attenzione. Quest’anno, il festival si arricchirà ulteriormente con la celebrazione del trentesimo anniversario di Pulp Fiction, film cult di Quentin Tarantino con John Travolta, Uma Thurman e Maria De Medeiros.

Privacy Policy Cookie Policy