La 7
Pacino vs De Niro Nel film di Mann è caccia all’uomo
Rifacimento del film televisivo del 1989 Sei solo, agente Vincent diretto da Michael Mann, lo stesso regista nel 1995 è autore del film Heat - La sfida, con un cast d’eccezione: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore e Diane Venora. In film andrà in onda questa sera alle 21.15 su La7.
Un professionista del crimine, Neil McCauley (Robert De Niro), nevrotico, crudele, non vuol tornare in prigione, preferirebbe uccidere e morire, ma riesce a cavarsela da ogni situazione in meno di trenta secondi. La sua banda, fatta di tre rapinatori deboli e violenti. Un poliziotto-segugio, Vincent Hanna (Al Pacino), estroso, intelligente, vessato da moglie ed ex mogli, è uno che non molla ed è implacabile nella professione.
Quando McCauley e compagni assaltano e rapinano un furgone blindato uccidendo tre agenti, il poliziotto si lancia sulle loro tracce e riesce a identificarli. Ormai sa tutto di loro; si tratta solo di incastrarli. Comincia un lungo e teso gioco tra gatto e topo, nella preparazione del drammatico scontro finale. Pacino e De Niro, tre Oscar in due, per la prima volta faccia a faccia: cacciatore e preda in un gioco a rimpiattino durante il quale tra i due cresce uno strano legame istintivo.
Centosettanta minuti di tensione profonda e dettagliata, occhi e storie che si raccontano una comune disperata precarietà. Fino a trasformare una classica sfida cinematografica in un affresco umano tristissimo, esausto, disilluso. Nel film sono solo due le sequenze in cui si confrontano direttamente i due giganti del cinema (De Niro e Pacino), ma il regista Mann riesce a tenere a bada la loro voglia di competizione.