CANALE 5
Il «Paradiso amaro» di Clooney Le Hawaii sfondo suggestivo delle vicissitudini di una famiglia
Basato sull’omonimo romanzo di Kaui Hart HemmingS, è un film del 2011 diretto da Alexander Payne, con protagonisti, tra gli altri, George Clooney e Robert Forster
Basato sull’omonimo romanzo di Kaui Hart Hemmings, Paradiso amaro è un film del 2011 diretto da Alexander Payne, con protagonisti George Clooney, Shailene Woodley, Amara Miller, Nick Krause, Patricia Hastie e Robert Forster. Il film andrà in onda questa sera alle 21.11 su Canale 5.
Ambientato alle Hawaii, il film si concentra sulle vicissitudini che ruotano intorno all’avvocato Matt King (George Clooney), discendente di una facoltosa famiglia. Quando un incidente in barca condanna sua moglie, Elizabeth, ad uno stato di coma irreversibile, Matt rimane solo con le due figlie. Questa situazione obbliga Matt a fare i conti con il ruolo di genitore e tutto ciò che da questo deriva, compresa la responsabilità di arginare i comportamenti autodistruttivi della figlia adolescente e quelli impertinenti della più piccola. Lo sventurato avvocato deve al contempo risolvere un altro problema: come amministratore fiduciario di 25 mila acri situati sull’Isola di Kauai, Matt deve decidere se tenere la terra incontaminata a cui le sue figlie sono molto legate o venderla.
La vita del protagonista si complica ulteriormente quando viene a conoscenza, da una fonte inaspettata, che sua moglie aveva una relazione. In seguito a questa scoperta decide di andare alla ricerca dell’amante della moglie, intraprendendo un viaggio insieme alle due figlie che rappresenterà il punto di inizio per la ricostruzione della sua vita e quella della sua famiglia. Di ritorno dal viaggio Matt dovrà prendere due decisioni che cambieranno per sempre la sua vita e quella di chi gli sta attorno: staccare la spina ad Elizabeth e se cedere il terreno e condannare l’isola alla cementificazione.