Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 18:57

Nel «Robin Hood» di Scott, Russell Crowe ripercorre le gesta del leggendario eroe medievale

Nel «Robin Hood» di Scott, Russell Crowe ripercorre le gesta del leggendario eroe medievale

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Nel «Robin Hood» di Scott, Russell Crowe ripercorre le gesta del leggendario eroe medievale

Robin Hood (2010) diretto da Ridley Scott, con protagonista Russell Crowe e con Cate Blanchett, Max von Sydow, William Hurt, Mark Strong e Oscar Isaac

Giovedì 09 Maggio 2024, 13:13

Robin Hood (2010) diretto da Ridley Scott, con protagonista Russell Crowe e con Cate Blanchett, Max von Sydow, William Hurt, Mark Strong e Oscar Isaac, è il film che andrà in onda questa sera alle 21.11 sul canale 20 Mediaset. A fine del XII secolo l’Inghilterra ha invaso la Francia, per riacquistare i territori dell’Aquitania e della Normandia. Dopo aver combattuto contro i saraceni e i francesi, il nobile Robin Longstride / Robin Hood (Russell Crowe) vuole tornare in patria, riconsegnando alle autorità la corona del re inglese Riccardo Cuor di Leone, morto con onore in battaglia. Robin e i fedeli amici vengono coinvolti in un’imboscata tesa dal doppiogiochista Sir Godfrey, segretamente fedele alla corona francese. Ignaro che re Riccardo è già deceduto in battaglia, Godfrey attacca il gruppo di soldati inglesi per uccidere il sovrano. Quando si accorge della sua assenza, lo spietato cavaliere scatena la sua ira e miete molto vittime tra cui il nobile Sir Robert Locksley. Per poter tornare in patria, Robin e i suoi amici sottraggono il denaro ai caduti e promettono a Locksley di riportare la sua spada al padre Walter, a Nottingham. Tornato in Inghilterra, Robin assume l’identità del defunto cavaliere e assiste all’incoronazione del principe Giovanni. Il nuovo sovrano, consigliato da Godfrey di cui ignora il tradimento, si mostra fin da subito avido e spietato, tanto da portare il popolo sull’orlo di una guerra civile. Conscio che a causa del Decreto Regio potrebbe perdere le sue terre, Walter Locksley chiede a Robin di continuare a impersonare suo figlio, rimanendo a Nottingham. Qui, Robin conosce Lady Marion e Fra Tuck, fuorilegge che vive nella foresta di Sherwood.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)