Sky Cinema Due HD

Tom Hanks, il turista rifugiato in un terminal

Nicola Morisco

Ispirata alla storia vera di un rifugiato politico iraniano, Mehran Karimi Nasseri, The Terminal è un film del 2004 diretto da Steven Spielberg

Ispirata alla storia vera di un rifugiato politico iraniano, Mehran Karimi Nasseri, The Terminal è un film del 2004 diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Chi McBride, Diego Luna e Barry Shabaka Henley. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.

Siamo New York, Viktor Navorski è un cittadino di uno stato (immaginario) dell’Europa orientale, la Krakozhia. Quando atterra a New York, scopre che nel suo Paese è avvenuto un feroce colpo di Stato proprio mentre si trovava in aereo diretto verso l’ambita America. Costretto a sostare nell’aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy, con un passaporto ormai privo di validità, Viktor si vede negato il visto d’ingresso per gli Stati Uniti e impedita, da parte del capo della sicurezza Frank Dixon, la possibilità di far ritorno a casa, dovendo quindi restare all’interno del terminal dedicato ai voli internazionali, senza possibilità di varcare la frontiera.

Col passare dei mesi, Viktor scoprirà a poco a poco il mondo del terminal, pieno di personaggi originali e inaspettate manifestazioni di generosità, divertimento e perfino romanticismo. Si sviluppa quindi la storia di una persona che si adatta a vivere in un nonluogo, che per la maggior parte delle persone è solo un punto di passaggio, imparando l’inglese, facendosi accettare e stringendo delle relazioni con le persone che lavorano nell’aeroporto.

Passa del tempo e Viktor è ancora bloccato, nel frattempo diventa una sorta di mascotte per i passeggeri che ogni giorno transitano in zona ma, allo stesso tempo, ha una missione da compiere prima che sia troppo tardi.

Privacy Policy Cookie Policy