Sky Cinema Due e Now
Storia e memoria nel film «I racconti della domenica»
In prima tv la pellicola di Giovanni Virgilio, nel cast Alessio Vassallo, Stella Egitto, Nino Frassica e Paolo Briguglia
Arriva in prima tv su Sky I racconti della domenica, di Giovanni Virgilio, stasera alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su Now e disponibile on demand.
Alessio Vassallo, Stella Egitto, Nino Frassica, Paolo Briguglia, Emanuele Aita e Vincent Riotta sono i protagonisti di questa pellicola che, attraverso le vicende del protagonista, racconta un capitolo della storia italiana.
Il film abbraccia quarant’anni di Storia Italiana e siciliana, dal 1934 alla morte di Aldo Moro, attraverso la storia di Francesco - uomo onesto, amante della vita e dei diritti e dei doveri - che racconta la propria vita scrivendo lunghe lettere al padre, partito per l’America che lui era bambino.
Ma, fra i dollari che il padre stesso manda alla famiglia in Sicilia, non c’è alcuna risposta. Dalla giovinezza durante la guerra, alla candidatura a sindaco del proprio paese, la vita di Francesco è uno spaccato della Storia d’Italia e della Sicilia. La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il Padre di tutti i suoi cittadini.
L'esigenza è quella di raccontare, come ha avuto modo di spiegare lo stesso regista Giovanni Virgilio (tra le sue opere La bugia bianca, Malarazza), la memoria di quello che ha rappresentato, non solo per la Sicilia, il succedersi delle generazioni e l'evoluzione del Paese. Un importante punto di discussione culturale legato alla grande questione del rapporto tra la memoria e il Mezzogiorno, in particolare riguardo al secondo dopoguerra e alla ricostruzione.