canale 5

«Il Generale Dalla Chiesa» storia di un eroe dello Stato con Giancarlo Giannini

Redazione Spettacoli

Stasera alle 21.20 Canale 5 ne ricorda la figura con la riproposizione del film tv Il Generale Dalla Chiesa (2007), per la regia di Giorgio Capitani

Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa si è distinto fin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale nella lotta al terrorismo e alla mafia. Dalle indagini sul Clan dei Corleonesi alle lotte contro il terrorismo e le Brigate rosse, Dalla Chiesa è un uomo che ha dato tutto per il proprio Paese, arrivando anche a sacrificare la sua stessa vita.

Stasera alle 21.20 Canale 5 ne ricorda la figura con la riproposizione del film tv Il Generale Dalla Chiesa (2007), per la regia di Giorgio Capitani, omaggio al grande uomo di Stato, scomparso 41 anni fa nell’agguato di Via Carini, a Palermo.

L’opera racconta la parabola di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il cui tragico epilogo ha luogo alle 21.15 del 3 settembre 1982. L’A112 con a bordo il Generale e la moglie Emanuela viene affiancata da una Bmw, dalla quale partono raffiche di Ak-47. Nello stesso momento, la vettura con l’autista e agente di scorta viene affiancata da una motocicletta: un’altra scarica ferisce gravemente Domenico Russo, che morirà 12 giorni dopo.

Nel film tv diretto da Capitani (accorpamento in 115 minuti di una fiction di due puntate), il Generale è interpretato da Giancarlo Giannini, nel ruolo della moglie Emanuela Setti Carraro c’è Francesca Cavallin e nei panni della prima consorte, Dora Fabbo, c’è Stefania Sandrelli. Nel cast, Milena Mancini (Rita dalla Chiesa, figlia del Generale), Marco Vivio (Nando dalla Chiesa, figlio del Generale), Chiara Mastalli (Simona dalla Chiesa, figlia del Generale), Francesco Pannofino (Capitano Liggeri, dei Carabinieri di Palermo).

Privacy Policy Cookie Policy