Sky cinema
L’arresto di Al Capone nel leggendario «Gli intoccabili»
Questa sera alle 21.15 su Sky cinema collection un capolavoro del 1987per la regia di Brian De Palma
Questa sera alle 21.15 su Sky cinema collection un capolavoro del 1987, Gli intoccabili, per la regia di Brian De Palma.
Ambientato nella Chicago corrotta degli anni Venti, e accompagnato dalla sublime colonna sonora di Ennio Morricone (nominato agli Oscar, e un Grammy vinto), il film narra della guerra mossa dall’agente del tesoro Eliot Ness (Kevin Kostner) alla leggenda del crimine americano Al Capone (Robert De Niro). Negli anni del proibizionismo, Capone è al comando della distribuzione di alcolici e può contare sull’appoggio delle forze dell’ordine, ma Ness, aiutato dal giovane cadetto George Stone (Andy Garcia), e seguendo le indicazioni del veterano Malone (Sean Connery), cerca di incriminalo per evasione fiscale. Oscar e Golden Globe a Sean Connery come miglior attore non protagonista.
Eliot Ness, un giovane agente del Dipartimento del tesoro, viene incaricato di stroncare la illecita attività di Capone. Si sceglie come aiuto tre uomini sicuri, incorruttibili, determinati: Jimmy Malone, un anziano poliziotto irlandese duro ed esperto; George Stone, un giovane oriundo italiano, e Oscar Wallace, un contabile incaricato di indagare nei conti di Capone. Insieme si lanciano in una crociata contro il crimine, diventano presto amici e hanno i primi piccoli successi. Malone è un amico-maestro per Ness e gli spiega che per combattere dei nemici così spietati bisogna solo cercare di ucciderli. Ness non vorrebbe usare principi così disumani, ma, dopo amare esperienze, arriverà anche lui a questa conclusione. Senza prove né testimoni, gli Intoccabili non possono arrestare Al Capone che è molto astuto e si burla di coloro che gli danno la caccia.