Evento
Il violino rock di Alessandro Quarta nella basilica di San Nicola per «Le due Bari»
Concerto «No limits» giovedì 22 giugno. L'eclettico musicista salentino proporrà un viaggio sonoro tra vari generi accompagnato dal suo trio ritmico e dal pianista Giuseppe Magagnino
BARI - No limits, concerto dell’Alessandro Quarta quintet, in programma giovedì 22 giugno (ore 20.30) nella basilica di San Nicola a Bari.
Si tratta del primo spettacolo proposto dall’associazione culturale «Al Nour», diretta da Angela Cataldo, per il cartellone estivo di eventi «Le due Bari» del Comune.
Sarà un viaggio sonoro che esplora vari generi, passando dal rock al classico, dal jazz al pop, pescando dal repertorio di importanti musicisti da Brahms a Chopin, da Morricone a Piazzolla.
Con la sua impeccabile ecletticità stilistico-musicale e la sua tecnica violinistica, il rocker Alessandro Quarta assieme al suo trio ritmico e al pianista Giuseppe Magagnino eseguirà brani da lui stesso arrangiati in modo nuovo.
Quarta suona con un Alessandro Gagliano, violino rarissimo del 1723 «ex Principe della famiglia Clelia Biondi», un Giovanni Battista Guadagnini, gioiello del 1761, e due violini di Ezia Di Labio dipinti dal celebre scenografo Emanuele Luzzati e dallo scrittore Pino Cacucci.
Per la prima volta a Bari proporrà un live basato su violino, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria/percussioni. In scaletta, oltre a pezzi celebri rock, pop, jazz, anche Nocturne in C# minor di Chopin, Sonate per Violino Solo di Bach, Libertango di Piazzolla.
Ingresso libero; infoline 3711929045.