Rai 3
Viaggio nel mondo delle donne amate da Pier Paolo Pasolini
Un nuovo affresco, inedito e originale, del mondo di Pier Paolo Pasolini nel film documentario Le donne di Pasolini, del regista Eugenio Cappuccio, trasmesso, in prima tv assoluta stasera alle 21.45 su Raitre.
Nell’opera, Giuseppe Battiston rilegge la storia del grande regista, scrittore, poeta e drammaturgo ponendo l’attenzione sulle donne più importanti della sua vita, dall’amatissima madre Susanna Colussi alla divina Maria Callas, dalla vulcanica Laura Betti alla sincera amica Oriana Fallaci, alla poetessa anticonformista Giovanna Bemporad.
Il film documentario di 90’, una coproduzione Rai Documentari e Anele, realizzato con il contributo di Rai Teche, il sostegno di Fondazione Aquileia, prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti, porta all’attenzione anche delle nuove generazioni la personalità e l’arte di Pasolini incrociando linguaggi narrativi diversi: i repertori d’epoca, la parte filmica narrativa con Battiston e quella teatrale. Attraverso testi estratti anche da scritti, dichiarazioni e interviste reali, cinque attrici rievocano infatti le figure femminili che per Pasolini erano muse, complici, amiche e ispiratrici e con le quali creò legami intensi e indissolubili: Susanna Colussi interpretata da Anna Ferruzzo, Maria Callas da Carolina D’Alterio, Laura Betti da Martina Massaro, Oriana Fallaci da Liliana Massari e Giovanna Bemporad da Sara Mafodda.
Arricchiscono la narrazione testimoni illustri, tra cui Dacia Maraini, che con Pasolini instaurò una profonda amicizia dal 1967. E ancora, Emanuele Trevi, Liliana Cavani, David Grieco.