Rai 5

«La Belle Époque» eleganza francese con Auteil e Ardant

Redazione Spettacoli

Una commedia elegante e nostalgica con un cast di stelle del cinema francese, tra cui spiccano i protagonisti Daniel Auteuil e Fanny Ardant, Premio César 2020 come migliore attrice non protagonista: è il film La Belle Époque (2019), diretto da Nicolas Bedos, in onda stasera alle 21.15 su Rai 5.

Il cinico fumettista Victor, nel bel mezzo di una crisi lavorativa e sentimentale, si imbatte in un imprenditore che, grazie a bizzarri artifici, permette ai suoi clienti di tornare indietro nel tempo. Victor sceglie, quindi, di rivivere la sua personale Belle époque, ovvero la settimana in cui, quaranta anni prima, incontrò Marianne, il suo grande amore, che accadde una sera di maggio del 1974 in un café di Lione chiamato «La belle époque».

Victor e Marianne si sposarono ma erano una coppia con personalità e desideri opposti: lui avverso al mondo digitale e innamorato del passato nel quale vorrebbe tornare, lei preferisce la vita reale e andare avanti.

Marianne è una psicanalista dal carattere complicatissimo, versata alla ricerca di nuovi stimoli, anche erotici che poi trova.

Anziano, disoccupato, disincantato, Victor si tuffa in questa straniante avventura che consente di riviere il passato interpretato da attori consumati circondati da sfarzose scenografie. Un universo onirico dove tutti diventa possibile, anche incontrare Hemingway. Ma il suo desiderio e tornare alle emozioni di «quella sera»...

Il film fu presentato in anteprima al Festival di Cannes e, seguito, alla Festa del Cinema di Roma 2019. Da segnalare la meravigliosa colonna sonora composta da 21 brani, alcuni scritti in collaborazione con Nicolas Bedos.

Privacy Policy Cookie Policy