Sky Cinema 2
Brad Pitt e Christoph Waltz «Bastardi senza gloria» con lo sguardo di Tarantino
Imperdibile film con un cast stellare ambientato nella Francia occupata dai nazisti
Se vogliamo parlare di capolavori del cinema, Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), film del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino, fa certamente parte della categoria «eletta». Opera imperdibile - in onda oggi alle 18.40 su Sky Cinema Due - definita «film di guerra ucronico», un genere di narrativa fantastica basata sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale.
Cast da paura: Brad Pitt, Christoph Waltz, Mélanie Laurent, Michael Fassbender, Eli Roth, Diane Kruger. E non manca il cameo di Quentin Tarantino.
Siamo nella Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale: un gruppo di americani-ebrei, noti come i «Bastardi», vengono scelti per diffondere il terrore nel terzo Reich tagliando lo scalpo e uccidendoli...
Un paio di curiosità: il titolo è un omaggio al lungometraggio del 1977 di Enzo G. Castellari Quel maledetto treno blindato, uscito negli Stati Uniti con il titolo The Inglorious Bastards che Tarantino ha modificato in lingua originale in modo omofonico in Inglourious Basterds. È anche il primo capitolo della trilogia del revisionismo storico del regista, che proseguirà con Django Unchained e C’era una volta a... Hollywood, tributo all’amato Sergio Leone e la sua trilogia del tempo.
In concorso al Festival di Cannes, il film ha ricevuto il Premio d’interpretazione maschile per Christoph Waltz, che vinse anche un Oscar nel 2010 come miglior attore non protagonista.