Rai 3

Irsina in Basilicata fra le bellezze delle giornate del Fai

Redazione Spettacoli

Sono i temi al centro della striscia quotidiana curata dalla Tgr e in onda da oggi a venerdì alle 15.20 su Raitre, in occasione «Giornate di Primavera 2023»

Rigenerazione del paesaggio, restauro architettonico, messa in sicurezza del territorio a rischio, sostenibilità ambientale e valorizzazione dei beni. Sono i temi al centro della striscia quotidiana curata dalla Tgr e in onda da oggi a venerdì alle 15.20 su Raitre, in occasione «Giornate di Primavera 2023» promosse Fondo per l’Ambiente Italiano. Un viaggio nell’Italia più bella, alla scoperta di ville, giardini, manieri e borghi storici ma anche bunker e angoli di insospettato interesse culturale oltre che paesaggistico. Ad aprire la serie, oggi dagli studi Rai di Milano, è Marco Magnifico, presidente del Fai, mentre proprio la sede Rai di Corso Sempione, progettata nel 1939 dagli architetti Giò Ponti e Nino Bertolaia come sede dell’Eiar, è al centro del primo appuntamento quotidiano. Domani, con il contributo della sede regionale Rai della Basilicata, obiettivo sul borgo di Irsina, paese tra i più antichi della Lucania e ricco di reperti storici e archeologici. Mercoledì le telecamere della Tgr, invece, saranno ad Affi, nel veronese, alla scoperta del bunker realizzato in piena guerra fredda sotto il Monte Moscal. Progettato per poter ospitare fino a 400 persone per almeno 15 giorni, fu luogo di comando Nato e centro strategico fino alle soglie degli anni 2000.

Giovedì si entra nel distretto sociale dell’Opera Barolo di Torino, un complesso fondato a inizio ‘800 dai Marchesi di Barolo, inizialmente dedicato alle ragazze carcerate e disagiate, arricchitosi poi di laboratori, un chiostro, un monastero e un ospedale. Si chiude venerdì da Bolzano, guardando al futuro con gli occhi del Noi Techpark, il parco scientifico e tecnologico che ospita sedi universitarie, 45 laboratori, una novantina tra aziende e start up nella sua particolare architettura, frutto della rivisitazione di un’area ex industriale.

Privacy Policy Cookie Policy